ARCHIVI FUTURI il festival al MA*GA

Locandina festival archivi del contemporaneo
La locandina di ARCHIVIFUTURI

L’edizione di ARCHIVIFUTURI. Festival degli Archivi del Contemporaneo sarà visitabile dal 4 al 12 giugno 2022.

Il Festival è un’occasione unica per scoprire il patrimonio culturale del nord Italia.

L’obiettivo è quello di mettere in luce la specificità di quest’area geografica, evidenziandola tramite l’operato di importanti artisti contemporanei.

Dunque, in un’area particolarmente caratterizzata dalla presenza di musei, fondazioni, case museo e archivi era impossibile pensare di limitare la visita degli utenti alle sole mostre. Durante i giorni del Festival gli archivi mettono eccezionalmente a disposizione le loro sedi, mostrando i materiali e le opere in essi custodite e conservate.

Lo studio di Lucio Fontana uno degli archivi aperti al pubblico
Studio di Lucio Fontana a Comabbio (VA)

Il festival è stato progettato dalla rete Archivi del Contemporaneo, da Lombardia terra d’artisti, il progetto vincitore dei Piani Integrati della Cultura attuati dalla Regione Lombardia.

Prezioso è stato il contributo del Museo MA*GA come capofila del Partenariato. Inoltre, sono 15 gli enti che stanno collaborando al progetto con azioni collettive finalizzate alla tutela e alla valorizzazione di un importante patrimonio, materiale e immateriale.

Il programma ben strutturato prevede delle visite guidate curate dai responsabili degli archivi. Contribuiscono in maniera attiva anche i giovani studiosi che fanno parte del progetto. Inoltre sono previsti laboratori e attività per i ragazzi e per le famiglie che visiteranno i luoghi e le mostre.

Il progetto del festival

Il programma delle attività