The Italian Museums Index

L’eredità di Helmut Newton mostra a Palazzo Reale

Helmut Newton, photo

Palazzo Reale di Milano, L’eredità di Helmut Newton dal 24 marzo al 25 giugno 2023. L’esposizione a cura di Matthias Harder e Denis Curti, con la collaborazione scientifica della Helmut Newton Foundation porta una selezione di circa 300 fotografia oltre a documenti, riviste e video del fotografo.

Nato a Berlino da una famiglia ebrea, costretto ad emigrare in Australia dal regime nazista, vivrà poi anche a Parigi, Montecarlo e Los Angeles. Riscosse i primi successi scattando per la versione inglese di Vogue negli anni ‘50, per poi divenire uno dei più importanti fotografi di moda di tutti i tempi.  Raggiunse l’apice della sua carriera a cavallo fra gli anni ‘60 e ‘70, quando divenne una vera e propria celebrità.

La sua carriera è stata caratterizzata dal gusto per la provocazione. Scatti che ritraggono la donna come l’oggetto del desiderio in contesti immaginari. Non si tratta solo di foto di moda, Newton introduce infatti lo storytelling integrando richiami all’arte, alla letteratura e al cinema nella sua complessa rappresentazione scenica.

Helmut Newton, photo
Helmut Newton, photo

Informazioni per la visitare la mostra “L’eredità di Helmut Newton“:

Orari d’apertura:

Da martedì a domenica ore 10-19:30

Giovedì chiusura alle 22:30. Ultimo ingresso un’ora prima*. 

*Per le mostre gratuite ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.

Lunedì chiuso. 

Per maggiori informazioni: Palazzo Reale

Greta Pinetti

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto