ALCOVA 2023, la nuova apertura all’ex macello di Pt. Vittoria

La nuova edizione di ALCOVA ritorna per la Milano design week 2023 con una nuova sede: L’ex macello di Porta Vittoria. Visitabile da lunedì 17 Aprile 2023.

Alcova è una piattaforma innovativa dedicata esclusivamente a designer e aziende interessate ad esplorare le ultime tendenze e gli sviluppi nel mondo del design. Fondata da Joseph Grima, ideatore di Space Caviar, e Valentina Ciuffi dello Studio Vedèt, Alcova riunisce ogni anno individui e istituzioni durante la Milano Design Week. Il loro obiettivo è plasmare la cultura del design contemporaneo attraverso pratiche innovative che coprono aree come spazi abitativi, prodotti, sistemi, materiali e progressi tecnologici. Alcova è diventato un punto di riferimento per chi cerca ispirazione e innovazione nel mondo del design.

ALCOVA 2023 in un nuovo spazio a Porta Vittoria

Giunti alla quinta edizione, Alcova è cresciuto fino a diventare uno degli eventi di design più popolari al mondo. Negli ultimi cinque anni, Alcova ha curato e messo in mostra le opere di oltre 300 designer, aziende, gallerie e istituzioni culturali provenienti da sei continenti. Dopo essersi svolto in un ex panificio, una fabbrica di cashmere e un complesso ospedaliero militare, Alcova 2023 si svolgerà nel suggestivo Ex-Mattatoio di Porta Vittoria. Il complesso dismesso, che occupa un vasto isolato a sud del passante ferroviario di Porta Vittoria, si estende su una superficie di circa 15 ettari, ed era un tempo sede del mattatoio comunale della città e di fondamentale snodo logistico.

Alcova 2023 svelerà i grandi e intricati spazi dell‘Ex-Macello di Porta Vittoria, dove saranno esposti più di 70 progetti. L’evento sarà un crogiolo di istituzioni, marchi nuovi e affermati, studi di design e talenti emergenti. La mostra offrirà una vasta gamma di pratiche di design contemporaneo, dall’esplorazione di materiali innovativi e sostenibili all’artigianato contemporaneo e al design sensoriale. I partecipanti possono aspettarsi di approfondire direzioni diverse e complementari nel design, creando un’esperienza indimenticabile.

L’ingresso ad Alcova è gratuito ed è visitabile dal 17 al 13 Aprile al Ex Macello in Viale Molise, 62 Milano. Per ulteriori informazioni consultare il sito, inoltre per sapere di più degli eventi della design week 2023, controllare il sito del Fuori Salone.

Fonti:

ALCOVA