Milano celebra il 150° anniversario di Manzoni

Inaugurazione della sala Manzoniana 5 novembre 1886

Dal 4 maggio all’8 luglio 2023, la Biblioteca Nazionale Braidense e la Pinacoteca di Brera presentano Manzoni 1873-2023. La peste “orribile flagello” tra vivere e scrivere per celebrare il 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni.

La mostra su Manzoni

La mostra, organizzata in collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi e con il contributo scientifico di Casa del Manzoni, è allestita nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense. Si concentra su due lavori influenzati dalla tragica epidemia di peste che colpì Milano nel XVII secolo: “I Promessi Sposi” e “Storia della Colonna Infame”.

A cura di Marzia Pontone, direttrice scientifica della Biblioteca Nazionale Braidense, con Giuliana Nuvoli e Marco Versiero.

La peste nei ‘Promessi Sposi’

La mostra permetterà infatti di entrare idealmente nella storia dell’epidemia della peste a Milano nel XVII secolo. Esplorando le ripercussioni del male epidemico attraverso molteplici testimonianze che spaziano dal mondo antico fino alle soglie della contemporaneità.

L’esposizione offre ai visitatori l’opportunità di ammirare una selezione di rari e preziosi materiali librari, tra cui manoscritti, incunaboli e antiche edizioni. Inoltre ci saranno anche alcune notevoli incisioni su carta, come xilografie, calcografie, acqueforti, litografie e cromolitografie. La mostra include poi anche preziosi e inediti disegni che sono presentati per la prima volta al pubblico.

Inoltre, grazie alla partnership istituzionale con l’Archivio Storico Ricordi, la mostra offrirà ulteriori approfondimenti tematici, tra cui la comparazione tra il lascito de “I Promessi Sposi” con il suo riferimento in musica attraverso la partitura e il libretto dell’opera. Cosi come i bozzetti scenici e i figurini all’acquerello utilizzati per l’adattamento operistico del romanzo in melodramma.

FONTI

Il flagello della peste