Animali fantastici. Il giardino delle meraviglie a Bologna

Locandina mostra

Dal 7 dicembre 2023 al 5 maggio 2024 il Palazzo Albergati di Bologna apre la mostra “Animali fantastici. Il giardino delle meraviglie”.
“Animali fantastici” si configura non solo come una semplice mostra, bensì come un’avanguardia nell’intrattenimento, dove creature straordinarie prendono vita in ambienti aperti grazie al genio artistico dei loro creatori.

Sotto il patrocinio del Comune di Bologna, ANIMALI FANTASTICI: Il Giardino delle Meraviglie è un’eccezionale esposizione concepita e diretta da Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, con la produzione e l’organizzazione a cura di Arthemisia. Radio Birikina si distingue come media partner. Cotabo invece si conferma partner nella mobilità. Il catalogo, raffinato e informativo, è pubblicato da Skira.

Opere in mostra

Il museo si trasforma in un vasto spazio all’aperto, dove gli animali trovano la loro dimora ideale, accogliendo un pubblico variegato, dai grandi agli piccoli, dagli esperti d’arte ai semplici curiosi. Più di 90 straordinarie creature, frutto del lavoro di 23 rinomati artisti contemporanei, varcheranno la soglia magica di Palazzo Albergati.

Mario Consiglio, Osservatorio ideale (mucca), 2013. Resina, neon, cartone, muschio e acrilico, 136x208x62 cm. I Ph. Andrea Adrian

Questo, il primo zoo d’artista al mondo, si distingue per l’assenza di gabbie e distanze, animato da dipinti, sculture e installazioni raffiguranti animali di ogni specie. Le sontuose sale del Palazzo si trasformano così in un nuovo habitat museale, un safari a piedi dove le opere guidano il visitatore in un incantevole viaggio attraverso una favola. Gli animali coesistono in un ecosistema artistico rispettoso, trasformando l’esposizione in un superzoo unico nel suo genere.

Superzoo

SUPERZOO riguarda la vita degli animali artistici liberi, creando un mondo parallelo immerso nel tempo sospeso della mostra. Tale approccio trasforma lo spazio espositivo in un ambiente onirico, collocandosi tra la realtà e mondi fantastici, in cui nuove vite sono ancora possibili.

Attraverso il SUPERZOO, si abbraccia un’idea espositiva innovativa, trasformando il luogo in uno spazio partecipativo e inclusivo. Questo mondo parallelo richiama film, romanzi, serie in streaming, documentari, oggetti di design, meme, reel, teorie filosofiche e tutto ciò che finora ha suscitato il nostro affascinamento per il mondo animale. Le ambientazioni suggestive degli allestimenti contribuiscono a creare spazi in cui le nostre creature artistiche sembrano esistere da sempre, offrendo al visitatore un’esperienza avvolgente di equilibrio vitale di fronte allo spettacolo dell’Arte che si fonde con la Natura.

Animali fantastici a Bologna: Palazzo Albergati si trasforma nel Giardino delle Meraviglie

Artisti contemporanei

Sono 23 gli artisti ipercontemporanei, tutti italiani e scelti tra coloro che hanno indagato l’universo animale con grande coerenza tematica.
Giovanni Albanese, Camilla Ancilotto, Marco Bettio, Chiara Calore, Mario Consiglio, Valentina De Martini, Fulvio Di Piazza, Dario Ghibaudo. Massimo Giacon, Sandro Gorra, Giorgio Lupattelli, Giulio Marchetti, Marco Mazzoni, Andrea Nurcis, Luca Padroni, Max Papeschi, Valeria Petrone, Nicola Pucci, Gherardo Quadrio Curzio, Mario Ricci, Maurizio Savini, Lapo Simeoni, Velasco Vitali.

Artisti eterogeni esplorano il territorio delle forme tridimensionali attraverso sculture, così come le dimensioni bidimensionali con disegni e dipinti, dando vita a bestiari fantastici, giochi medievali, ibridi metamorfici, suggestioni di fantascienza, surrealismo pop e citazioni letterarie. Il loro lavoro rappresenta una sorta di viaggio attraverso i secoli, capace di rovesciare vecchie certezze e di inventare una nuova forma di zoologia, ricca di immaginazione e creatività.

Informazioni utili sulla mostra

Quando: Dal 07 Dicembre 2023 al 05 Maggio 2024
Dove: Palazzo Albergati, Bologna (Via Saragozza 28)
Orari: Tutti i giorni dalle 10 alle 20 Martedì chiuso (la biglietteria chiude un’ora prima)