Al MAXXI la mostra What a Wonderful World

AL MAXXI

Dal 26 maggio 2022 al 12 marzo 2023, è possibile ammirare il nuovo allestimento della Collezione MAXXI a Roma.

What a Wonderful World è un percorso innovativo che unisce importanti installazioni di 15 artisti internazionali tra opere chiave della Collezione e altre commissionate per l’occasione. Si tratta di progetto curato da Bartolomeo Pietromarchi e dal Team Curatoriale.
Un’esperienza che permette ai visitatori di sperimentare quello che sarà il museo del futuro: un luogo dove lo spettatore plasma l’esperienza artistica grazie alla tecnologia. Un vero e proprio strumento ad alta tecnologia, capace di indagare l’ambiente relazionale creato dalla mostra attraverso l’analisi delle interazioni virtuali tra pubblico e opere.

Il titolo allude alla realtà di oggi e alla speranza per il domani. Difatti,  attraverso lo sguardo visionario degli artisti evoca, anche in maniera ironica, il nostro tempo costellato di grandi incertezze e sfide, ma anche di molteplici possibilità umane e tecnologiche di grandi evoluzioni e spinte verso il futuro.

Il progetto espositivo si sviluppa in un flusso di grandi installazioni immersive, tra nuove importanti acquisizioni e opere commissionate ad alcuni tra i maggiori protagonisti della scena artistica internazionale. Tra alcuni degli artisti presenti possiamo trovare Rosa Barba, Rossella Biscotti, Simon Denny, Franklin Evans e non solo!

AL MAXXI

Parte integrante della mostra è il prototipo dell’Ecosistema Relazionale Digitale, dispositivo interattivo progettato dal centro di ricerca HER, basato su un software di Intelligenza Artificiale. Lungo il percorso di mostra, i visitatori sono invitati a interagire con le opere esprimendo impressioni e suggestioni. I dati generati vengono poi mappati, visualizzati e condivisi in tempo reale all’interno della mostra consentendo al pubblico, per la prima volta, di scrivere insieme al Museo la vita delle opere.

All’ingresso è possibile scansionare il proprio biglietto su uno schermo apposito che registrerà la presenza dello spettatore alla mostra.

MAXXI
ARTEMAGAZINE