Il Fuori Salone a Milano: la Tortona Design Week 2023

Tortona Design Week 2023 | 17-23 aprile Eventi a Milano

Dal 17 al 23 aprile 2023 a Milano, in contemporanea col Salone del Mobile, si svolgerà il Fuori Salone, l’evento che attraverso mostre, installazioni, conferenze e workshop dedicati al design e alla creatività anima da oltre quarant’anni diversi quartieri di Milano.

Il tema generale pensato per quest’edizione prende il nome di “Laboratorio Futuro”, con l’intento di proporre una riflessione su come immaginiamo il nostro futuro in relazione all’unicità dei tempi in cui viviamo.

Zona Tortona è da sempre uno dei quartieri più ricchi di eventi; quest’anno infatti ne ospita più di venti, curati dall’Associazione Tortona Area Lab. Quest’anno la Tortona Design Week ha coinvolto diverse aziende, designer, istituzioni e media partner che hanno presentato i loro progetti e le loro visioni in varie location tra via Tortona e i Navigli.

Il tema specifico scelto per questa zona è “Future to share“, che vuole stimolare il pubblico a riflettere su come prendersi cura del domani attraverso il design.

Gli eventi proposti dalla Tortona Design Week

Di seguito alcuni dei principali eventi, mostre, installazioni e molto altro dell’ampio palinsesto sulle diverse realtà legate al design della Tortona Design Week 2023:

• Elements -TCL Green Horizon, una mostra immersiva di TCL in via Tortona 12 che esplora i quattro elementi della natura.
  • Officina 14, uno spazio in via Tortona 14 che ospita diversi eventi e workshop legati al design e alla creatività.
  • Lexus Design Award 2023, una mostra di Lexus al SuperStudio Più in via Tortona 27, che presenta i progetti finalisti di questo prestigioso premio internazionale dedicato al design emergente.
  • Limonaia, un allestimento di Nardi in via Tortona 30 che interpreta un’idea di vita all’aria aperta ispirandosi a una terrazza mediterranea.
  • Decor Lab, un laboratorio creativo in via Tortona 31, che offre servizi di consulenza, progettazione e realizzazione di ambienti personalizzati.
  • Zip Zone Events, uno spazio in via Tortona 31 che ospita diversi eventi legati al design e alla moda
  • IAB Italia, un evento al Nhow Milano in via Tortona 35, che offre una panoramica sulle tendenze del digital marketing e della comunicazione online.
  • YOOX Design+, una collezione di oggetti per la casa selezionati da YOOX realizzati da designer emergenti esposta al BASE in via Bergognone 34.
  • IKEA Festival, un evento IKEA al padiglione Visconti in via Tortona 58 che celebra il design democratico e sostenibile, con anche una parte musicale!
  • Delta Light Showroom, uno spazio in Via Savona 97 che presenta le ultime novità nel campo dell’illuminazione architettonica e decorativa.

Via Tortona 37

In via Tortona 37 si concentrano diverse mostre:

• Lechler Color Design, una mostra che illustra le potenzialità del colore come elemento di design e comunicazione.
  • GAC Europe, una mostra che presenta le soluzioni innovative e sostenibili per la mobilità del futuro.
  • Swatchbox, una mostra che presenta selezione di nuovi materiali sostenibili per il design e l’architettura.
  • Nooro Group, una mostra che presenta le ultime tendenze nel campo del colore e delle vernici per il design.
  • Garde, una mostra che esplora il concetto di bellezza attraverso il design e la tecnologia.
  • Festool, una mostra che presenta soluzioni per la lavorazione del legno e altri materiali compostabili.
  • Freehand Furniture Co, una mostra che presenta mobili realizzati a mano con materiali naturali e riciclati.
  • Europe Expo una mostra che presenta le novità nel campo dell’allestimento fieristico e di eventi.

Inoltre quest’anno verranno esposti anche dei lavori di giovani studenti internazionali:

• The Keio University Graduate School of Sdm, una mostra che presenta i progetti degli studenti di questa scuola di design e menagement.
  • Hochschule für Gestaltung Offenbach am Main, una mostra che presenta i progetti di design degli studenti di questa scuola tedesca.
  • Umprum, una mostra dell’Accademia di Praga, che presenta i progetti dei suoi studenti.

La Tortona Design Week 2023 è un evento che offre l’opportunità di conoscere le ultime tendenze e novità nel settore del design, con una selezione di brand internazionali e designer emergenti all’avanguardia e sempre alla ricerca della sostenibilità. Da non perdere!

Eventi a Milano

Milano Today