5VIE Design Week 2023 – Design for Good

5VIE Design Week 2023 - Design for Good
5VIE Design Week 2023 – Design for Good

Dal 17 al 23 aprile 2023, Milano ospita la decima edizione della 5VIE Design Week, una manifestazione diffusa dedicata al design d’autore e da collezione, all’alto artigianato e alle contaminazioni del design con le sfere dell’arte e della creatività.

L’evento si svolgerà nel distretto del centro storico di Milano tra corso Magenta, Sant’Ambrogio, e Le Colonne di San Lorenzo. Il quartiere offre una varietà di luoghi suggestivi e storici, come il SIAM – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, sede del quartier generale dell’evento, il Palazzo Litta, il Palazzo Turati, la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore e molti altri.

“Un quartiere che diventa palcoscenico per creativi da tutto il mondo, un progetto nato ‘dal basso’ in cui l’innovazione fluisce attraverso un design di volta in volta esplosivo, mitico, sacro, antropologico, provocatorio, relazionale”

Design for Good

Il titolo di quest’anno, ‘Design for Good’, è un invito a guardare al design come strumento orientato verso un bene comune, per creare connessioni umane al di là di ogni confine e diversità nell’ottica di cura e sostenibilità.

Tra le numerose mostre e installazioni prodotte da 5VIE, spiccano i temi della spiritualità, della connessione con la natura, del rapporto con le proprie radici storiche, del dramma dell’incomunicabilità e della nozione di connessione. L’evento vuole sottolineare come la forza del design risieda nella connessione tra l’estetica e l’etica ponendo l’attenzione sulla necessità di ritrovare una dimensione fondamentalmente umana.

Tra gli espositori presenti alla 5VIE Design Week 2023, troviamo nomi noti del panorama internazionale del design, come Nendo, Formafantasma, Studio Swine, Sabine Marcelis e Fernando Laposse. Ampio spazio è dato anche ai giovani talenti emergenti e realtà locali che valorizzano il territorio e le sue tradizioni.

Laboratori e gallerie di design nel distretto

Progetto 5VIE

5VIE nasce nel 2013 come progetto di marketing territoriale e di produzione culturale volto a dare visibilità all’omonima area del centro storico di Milano dove si possono ancora trovare laboratori artigiani di altissimo livello, boutique e gallerie d’arte e design.

Si occupa dello sviluppo e della valorizzazione dell’artigianato e della tradizione locale. Il progetto si propone di creare una rete volta a valorizzare un distretto innovativo e ad altissimo valore artistico e culturale. Diverse collaborazioni anche nel campo della moda e del food&drink.

Data evento: 17.04.2023 – 23.04.2023

Orari generali di apertura: dalle 10:30 alle 19:30 – dal 17 al 23 aprile

Come arrivare: Il quartiere 5VIE è raggiungibile con metro, alle fermate Cordusio e Duomo con la linea M1, fermata Sant’Ambrogio con la linea M2, e Duomo e Missori con la linea M3. I tram che servono il quartiere sono i numeri 2, 3 e 14, che passano per via Torino; 12, 16 e 27 che passano per via Orefici; il 19 che passa per Corso Magenta.

5VIE

Arte.it