The Italian Museums Index

Felice Casorati al Museo Archeologico Regionale di Aosta

Felice Casorati, Ritratto di Maria Anna De Lisi, 1918. Olio su tela, cm 141×140. Collezione privata, Torino (Piemonte, Italia).
Felice Casorati al Museo Archeologico Regionale
Felice Casorati, Ritratto di Maria Anna De Lisi, 1918. Olio su tela

L’Assessorato dei Beni e delle attività culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta il 1° dicembre 2023 ha inaugurato, presso il Museo Archeologico Regionale di Aosta, la mostra Felice Casorati. Pittura che nasce dall’interno che si avrà il piacere di visitare fino al 7 aprile 2024.

La mostra, curata da Alberto Fiz, presenta più di cento opere tra dipinti, sculture, disegni e bozzetti teatrali, realizzate dall’artista Felice Casorati tra il 1904 e il 1960. Queste rappresentano un’occasione per ammirare il processo creativo di uno dei maggiori esponenti del Novecento italiano affrontando, attraverso sei sezioni volutamente non cronologiche ma dall’impostazione tematica, gli aspetti fondamentali della sua ricerca con un’attenzione specifica non solo alla pittura, ma anche alla scultura, ambito di ricerca meno indagato.

La mostra: Felice Casorati. Pittura che nasce dall’interno

Il titolo della rassegna si ispira a un testo scritto da Casorati in occasione della I Quadriennale di Roma del 1931 che rimanda chiaramente alla sua poetica: il curatore Fiz costruisce così un percorso autonomo, guidato dal motto dell’artista Numerus, mensura, pondus (numero, misura, peso), evidenziando un’allestimento compositivo che racconta di un’artista profondamente intellettuale capace di assemblare elementi che fanno parte del suo mondo interiore insieme a quelli che rappresentano il concetto di staticità, cardini questi importanti nella pittura di Felice Casorati.

Nudi femminili, paesaggi, nature morte, ritratti e scene teatrali sono quindi i protagonisti delle opere raccolte nella rassegna “Felice Casorati. Pittura che nasce dall’interno”, mostra che inaugura ufficialmente la stagione espositiva invernale del Museo Archeologico Regionale di Aosta.

Felice Casorati, Abbandono (Nudo di schiena),1929 ca., olio su tavola 51,5 x 48,2 cm GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino.
Felice Casorati al Museo Archeologico Regionale
Felice Casorati, Abbandono (Nudo di schiena),1929 ca., olio su tavola

Le opere presentate al Museo Archeologico Regionale

Le opere in mostra provengono da prestigiose istituzioni pubbliche e private tra cui la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, il Mart-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, gli Archivi Teatro e Museo alla Scala di Milano, le Collezioni d’arte contemporanea della Regione autonoma Valle d’Aosta, conferendo all’esposizione una rilevanza significativa.

Tra i capolavori proposti troviamo Le vecchie comari, 1908, Persone, 1910, Le ereditiere, 1910, Maria Anna De Lisi, 1918, Tiro al bersaglio, 1919, Le due sorelle, 1921, Donne in barca, 1933, Testa gialla, 1950.

Felice Casorati, Le due sorelle, 1921. Tempera su tavola, 121,5 x 119 cm
Felice Casorati, Le due sorelle, 1921. Tempera su tavola

Informazioni utili

Data: dal 2 dicembre 2023 al 7 aprile 2024 

Luogo: MAR – Museo Archeologico Regionale

Indirizzo: Piazza Roncas 12 – Aosta

Orari della mostra: La mostra è aperta secondo i seguenti orari di ingresso:

  • Martedì – Domenica 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
  • Chiuso tutti i Lunedì, il 25 dicembre 2023 e il 1° gennaio 2024
  • Ultimo ingresso un’ora prima

Ticket: acquistabili online o in loco

  • Intero: € 6,00
  • Ridotto: € 4,00
  • L’evento è organizzato in collaborazione con Abbonamenti Musei e pertanto l’ingresso alla mostra è gratuito per i possessori della tessera

Infoline: +39 0165 275902 (Lunedi –Venerdì 9:00 – 18:00)

La mostra è accompagnata da un ricco catalogo in italiano e francese edito da Gli Ori in vendita presso lo shop del museo al prezzo di 36 euro.

Per maggiori informazioni visitare il sito  Museo Archeologico Regionale Valle d’Aosta

Fonti

Museo Archeologico Regionale Valle d’Aosta

ArtsLife the cultural revolution online

AostaSera.it – Il quotidiano online della Valle d’Aosta

LoveVdA.it

di Federica Pansera

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto