Steve Mccurry in mostra a Firenze con “Children”

© Steve McCurry | Steve McCurry, India
© Steve McCurry | Steve McCurry, India

La mostra “Children” di Steve Mccurry sarà visitabile fino all’8 ottobre 2023 al museo degli Innocenti di Firenze. La mostra è stata accuratamente curata da Biba Giacchetti insieme a Melissa Camilli del team di SudEst57, con il prezioso patrocinio del Comune di Firenze. In stretta collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, la mostra è stata prodotta e organizzata da Civita Mostre e Musei, con l’assistenza di In Your Event by Cristoforo SCS. L’intero progetto è stato poi reso possibile grazie al generoso sostegno di Unicoop Firenze, I Gigli e Mercato Centrale.

“Children” avrà sede nell’incantevole Istituto degli Innocenti di Firenze, un gioiello architettonico ideato da Filippo Brunelleschi. Questo luogo rappresenta simbolicamente l’attenzione e la cura rivolte all’infanzia. Da oltre sei secoli, l’Istituto degli Innocenti di Firenze si dedica con impegno a promuovere e proteggere i diritti dei più giovani, fornendo loro accoglienza, istruzione e un ambiente educativo favorevole.

Museo degli Innocenti, Firenze

Chi è Steve Mccurry?

Steve McCurry è un rinomato fotografo contemporaneo statunitense, riconosciuto per la sua maestria nell’uso del colore e la sua capacità di catturare l’umanità nelle sue fotografie. La sua carriera si estende per oltre cinquant’anni, durante i quali ha realizzato copertine per libri e riviste, pubblicato numerose monografie e tenuto mostre in tutto il mondo. Partendo dai sobborghi di Philadelphia, McCurry ha viaggiato in molti paesi, documentando conflitti, culture in via di sparizione e tradizioni antiche.

Dopo diversi mesi di viaggio, ha attraversato il confine con il Pakistan e ha incontrato un gruppo di rifugiati afghani che gli hanno permesso di entrare clandestinamente nel loro paese, in un momento in cui l’invasione russa chiudeva le porte a tutti i giornalisti occidentali. McCurry è riemerso indossando abiti tradizionali afghani e una folta barba, dopo aver trascorso molte settimane con i Mujahideen. Sarà proprio lui il primo a mostrare al mondo le immagini del conflitto in Afghanistan, offrendo un volto umano alle notizie dei giornali.

Steve Mccurry

Ha ricevuto importanti riconoscimenti nel campo della fotografia tra cui la Robert Capa Gold Medal e il premio della National Press Photographers. Nel 2019, McCurry è stato incluso nella International Photography Hall of Fame. Inoltre ha pubblicato diversi libri che testimoniano la sua straordinaria abilità artistica.

La mostra

La mostra “Children” rappresenta un tributo a un periodo straordinario della vita: l’infanzia. Attraverso una galleria di ritratti sorprendenti, la mostra offre uno sguardo approfondito sulle diverse sfaccettature dell’infanzia, mettendo in luce un tratto comune a tutti i bambini del mondo: l’innocenza del loro sguardo.

Gli spettatori potranno ammirare i giovani protagonisti immortalati dall’obiettivo di McCurry, che, nonostante le differenze di etnia, abbigliamento e tradizioni, condividono lo stesso spirito vitale. Questi bambini manifestano un’inestinguibile energia, gioia e capacità di giocare anche in contesti straordinariamente difficili e complessi, spesso caratterizzati da condizioni sociali, ambientali o di conflitto.

Giava, Indonesia, 1983 © Steve McCurry

Il percorso espositivo

Il percorso espositivo della mostra presso l’Istituto degli Innocenti si apre con una serie emozionante di ritratti e si sviluppa attraverso immagini che abbracciano la guerra e la poesia, la sofferenza e la gioia, lo stupore e l’ironia.

Il visitatore, idealmente guidato da McCurry nei suoi viaggi, attraversa l’India, la Birmania, il Giappone, l’Africa e il Brasile, incontrando bambini profughi o lavoratori, bambini che, ignari del pericolo, si divertono a scalare cannoni o a giocare nel fango, che inseguono un pallone durante una pioggia monsonica o suonano una chitarra fatta di materiali di recupero. Questi bambini crescono nelle grandi città così come nei villaggi rurali.

Le storie raccontate sono di gioia e di comunità, di solitudine, di resilienza e solidarietà, di famiglia e amicizia, sempre narrate con rispetto e partecipazione.

Bylakuppe, India, 2001 © Steve McCurry

L’Istituto degli Innocenti fornirà approfondimenti per accompagnare il visitatore lungo il percorso.
“Children” è un viaggio nell’infanzia, un incontro con piccoli esseri umani che affrontano condizioni così diverse, ma che parlano un linguaggio universale a cui tutti possono riconoscersi. È anche un viaggio nel ricordo della propria infanzia e un’opportunità di riflettere sulla nostra responsabilità verso le nuove generazioni, consapevoli che il sogno di un futuro più giusto dipende dalle azioni che intraprendiamo nel presente.

Dal 19 Maggio 2023 al 08 Ottobre 2023

LUOGO: Museo degli Innocenti, Firenze

INDIRIZZO: Piazza della SS. Annunziata 13

ORARI: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00. La biglietteria chiude un’ora prima