The Italian Museums Index

HangarBicocca presenta “Grand Bal”

HangarBicocca presenta "Grand Bal"
Ann Veronica Janssens, Museum Dhondt-Dhaenens Deurle, 1992, Courtesy l’artista
© 2023 Ann Veronica Janssens / SIAE

Dal 06 Aprile al 30 Luglio 2023 Pirelli HangarBicocca presenta “Grand Bal“, una retrospettiva dell’artista belga Ann Veronica Janssens (nata a Folkestone, Regno Unito, 1956).

Curata da Roberta Tanconi, l’esposizione presenta opere storiche ma anche attuali, passando per il punto di vista estremamente effimero dei suoi lavori. Questi ibridano l’architettura a diversi elementi come luce e suono, falsando la percezione dello spettatore e interrogandolo sulla natura della materia.

il Grande Ballo

“Grand Bal”, ovvero “grande ballo”, vuole rifarsi ad una dinamica relazionale tra uomo, spazio e lavori proposti. In questo terreno ricco di stimoli sensoriali, l’immagine del ballo evoca il perenne scambio di relazioni e correlazioni tra gli elementi; un continuum spaziale e temporale che trae il suo senso nella facoltà percettiva. Il percorso è formato da installazioni ambientali, video e sculture, ma nella sua eterogeneità contiene una coerenza formale e concettuale decisamente rappresentativa. E’ la stessa curatrice a sottolineare la particolare visione dell’artista: la sua abilità nello smaterializzare le forme, restituendone una lettura in chiave anti monumentale in linea con la scienza e la tecnologia. Ne risulta un’intensa ibridazione tra elementi apparentemente opposti: suono e silenzio, vuoto e materia, luce e oscurità.

HangarBicocca presenta "Grand Bal"
Ann Veronica Janssens, Blue, Red and Yellow, 2001 – Data aperta – Veduta dell’installazione, Louisiana Museum of Modern Art, Humlebæk, 2020, Courtesy l’artista e Louisiana Museum of Modern Art
© 2023 Ann Veronica Janssens / SIAE Foto © Kim Hansen

L’artista ha esposto in istituzioni di rilievo internazionale come il Musée de l’Orangerie di Parigi e il Baltimore Museum of Art. Ha partecipato a importanti rassegne internazionali come la Biennale di Sydney e la Biennale de Lyon e ha rappresentato il Belgio alla Biennale di Venezia nel 1999. Le sue opere sono state esposte in diverse mostre collettive all’interno di importanti istituzioni come il Palais de Tokyo di Parigi e il Museo de Arte Contemporáneo di Buenos Aires.

informazioni utili

Dal 06 Aprile 2023 al 30 Luglio 2023

LUOGO: Pirelli HangarBicocca, Via Chiese 2 (MI)

ORARI: lun-mer chiuso, gio-dom 10.30-20.30

TELEFONO: +39 02 66 11 15 73

E-MAIL: info@hangarbicocca.org

SITO UFFICIALE: http://pirellihangarbicocca.org

fonti

Pirelli HangarBicocca

arte.it

di Gianluca De Amicis

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto