Arriva a Milano l’opera firmata da Emanuele Gianelli

A Milano presso l’Arco della Pace, dal 15 maggio troviamo l’ultima opera di Emanuele Gianelli dal titolo: “Mr. Arbitrium”

Una figura umana alta 6 metri e fatta in resina, si accosta su uno dei lati dell’Arco della Pace di Milano. Questa è la nuova opera site specific dell’artista Emanuele Gianelli, che dopo aver viaggiato in toscana, la troviamo qui in Piazza Sempione a Milano. L’opera dal titolo: “Mr Arbitrium” rappresenta un azione che ha ambivalente significato e che porta l’osservatore a domandarsi se la figura si stia aggrappando al monumento, che allude al sostenere la cultura e la storia del monumento oppure se lo stia spingendo via come se si stesse liberando di quel peso.

Emanuele Gianelli: Spingere o sostenere?

Sono molti i temi che si incrociano in Mr. Arbitrium, che rappresenta tutti quei rapporti tra uomo e scienza, tra gravità e equilibrio… Dove la tecnologia rimane ancora un mistero irrisolto. Queste le relazioni, che l’opera mette in luce, si scontrano in un periodo storico in continua accelerazione e cambiamento, dove l’uomo ha il compito di scegliere se spazzare quella è che è la nostra storia o di difenderla, preservando così ciò che è stato simbolo della cultura occidentale.

Secondo l’artista, l’uomo dovrebbe aver chiaro il percorso che dovrà intraprendere in un mondo dove da una parte la scienza sta compiendo grandi passi come nel settore della tecnologia, della robotica… dall’altra parte l’uomo condivide paure, incertezze, entusiasmi e progressi ed è qui l’uomo dovrà decidere quale dei due diversi sentieri intraprendere: ‘spingere‘ oppure ‘sostenere‘. Queste sono le due azioni, che la scultura evidenzia e mette in scena, con le braccia forti, contro il monumento del ‘800.

Luca Beatrice, curatrice del progetto, contribuirà ad un approfondimento espositivo che si terrà presso gli spazi di Spirale Milano in via Moneta 1 con una sezione di opere dell’artista stesso. Nella mostra vi saranno esposti bozzetti e una documentazione fotografica del percorso della scultura Mr. Arbitrium, giunto fino all’Arco della Pace.

La scultura è visitabile dal 15 maggio fino al 15 luglio 2023 in Piazza Sempione.

Adnkronos

Milanotoday