Le Gallerie d’Italia arrivano anche a Torino

Cortile interno delle Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo a Palazzo Turinetti, Torino
Cortile interno delle Gallerie d’Italia a Palazzo Turinetti, Torino

Il 17 maggio Intesa Sanpaolo ha inaugurato la quarta sede delle Gallerie d’Italia a Torino, nello storico Palazzo Turinetti di Piazza San Carlo.

La nuova sede espositiva sorge nel pieno centro della città e va ad aggiungersi alle altre, già presenti a Milano, Napoli e Vicenza. Sarà interamente dedicato alla fotografia e alla video arte, a dimostrazione dell’interesse da parte di Intesa anche verso i temi del contemporaneo, legati all’evoluzione della sostenibilità.

La nuova sede di Gallerie d’Italia

Il polo museale torinese inaugura uno spazio di circa 10 mila metri quadrati, un luogo unico frutto del progetto architettonico firmato da Michele De Lucchi. Egli ha saputo trasformare l’ex sede della Banca, riadattandola alle nuove esigenze pur mantenendo una traccia delle funzioni passate.

La nuova struttura si compone di ben cinque piani, di cui tre ipogei, che si sviluppano dove una volta vi erano il caveau e gli uffici destinati all’amministrazione.

Al museo si accede attraverso un ingresso ad arco, che sembra richiamare anche il nuovo logo di Gallerie d’Italia (ideato sempre dallo Studio De Lucchi). Vi è poi un ampio spazio biglietteria, ma a stupire è la monumentale scalinata che conduce ai piani inferiori, pensata per essere anche un luogo di incontro e socialità.

Sala multimediale alle Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo di Torino
Sala multimediale alle Gallerie d’Italia di Torino

Il percorso

• 1° Piano sotterraneo: sono presenti le nuove aule didattiche, oltre alla storica “Sala dei 300” in cui saranno ospitate le mostre temporanee
  • 2° Piano sotterraneo: qui si trova la biglietteria, luogo di incontro e punto di snodo verso i diversi percorsi che i visitatori possono scegliere
  • 3° Piano sotterraneo: attraverso un lungo corridoio si arriva nella sede dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo (novità), dove sarà possibile consultarne le foto tramite un grande pannello interattivo. Sempre a questo piano è stata allestita anche una sala multimediale che offre un’esperienza immersiva nelle immagini e nei video
  • Piani superiori: qui è allestita la collezione di arte piemontese di proprietà della Banca, composta da circa quaranta opere dal XIV al XVIII secolo, che dialogano con gli apparati decorativi tardo barocchi del palazzo. Non mancano anche degli spazi destinati ad eventi e iniziative cittadine.
Una delle sale espositive delle Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo a Torino
Una delle sale espositive delle Gallerie d’Italia a Torino

Le mostre inaugurali

A inaugurare gli spazi espositivi è la mostra “La fragile meraviglia. Un viaggio nella natura che cambia” di Paolo Pellegrin e curata da Walter Guadagnini con il contributo di Mario Calabresi. Si tratta di un reportage fotografico d’autore sul cambiamento climatico, tema cruciale d’attualità. Il fotografo ha infatti girato diversi Paesi per offrire la propria chiave di lettura sulla situazione a livello globale.

Ma questa non è l’unica. Ad accompagnarla c’è anche una seconda mostra, dal titolo “Dalla guerra alla luna 1945-1969. Sguardi dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo”. Una selezione di immagini provenienti proprio dall’Archivio che documentano la miracolosa ripresa economica dell’Italia, dal dopoguerra fino al grande traguardo moderno dello sbarco sulla Luna. Una testimonianza della ricostruzione del Paese, a tratti difficoltosa ma anche entusiasmante.

Gallerie d’Italia di Torino è visitabile dal martedì alla domenica, con orari diversi a seconda dei giorni. Sono disponibili diverse riduzioni, in particolare è prevista un’offerta speciale per i clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo. Per maggiori informazioni, consultate il sito.

Gallerie d’Italia

Intesa Sanpaolo