Leonardo da Vinci in mostra al museo della città di Livorno

Leonardo Da Vinci, l'uomo Vitruviano
Leonardo Da Vinci, l’uomo Vitruviano

Dal 21 dicembre 2023 al 1° aprile 2024 il museo della città di Livorno esporrà una mostra sul genio “Leonardo da Vinci. Bellezza e Invenzione“, promossa dal Comune di Livorno insieme all’associazione Metamorfosi Eventi e a cura di Sara Taglialagamba.

Le opere in mostra

Per l’occasione saranno esposti 15 disegni autografi dell’artista tratti dal Codice Atlantico, gentilmente concessi in prestito dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, oltre al Codice sul Volo degli Uccelli proveniente dalla Biblioteca Reale di Torino. Inoltre, saranno esposti disegni e dipinti leonardeschi che riflettono la ricezione e la diffusione dei temi geniali dell’artista.

Il visitatore avrà accesso anche a una selezione di circa settanta opere che illustrano in modo tangibile il profondo legame, caratteristico del genio universale, tra la bellezza e la capacità inventiva di Leonardo. La mostra costituirà un’opportunità unica per esplorare l’intelletto dell’artista, approfondendo così la sua relazione tra il disegno e la pittura, considerata quasi come una scienza naturale. Infatti a differenza dei suoi contemporanei, l’incessante e meticoloso studio della realtà da parte di Leonardo va oltre gli esercizi teorici di mera riproduzione, trasformandosi piuttosto nel risultato diretto di una straordinaria investigazione della natura.

Il legame tra Leonardo e Livorno

La mostra mira a celebrare non solo l’arte di Leonardo, ma anche il profondo legame tra il genio e la città di Livorno. La curatrice Sara Taglialagamba spiega che Leonardo condusse approfonditi studi sul territorio, concentrandosi specificamente sulla città di Livorno e su Piombino.

Tuttavia, un altro elemento che collega Leonardo a Livorno è una storia affascinante emersa dalle ricerche di Massimo Signorini, residente a Livorno, che hanno richiesto otto anni di impegno. Un disegno grottesco autografo di Leonardo da Vinci, originariamente appartenuto al rabbino livornese Ilo Giacomo Nunes, fu offerto a Paul Joseph Sax del Fogg Art Museum presso la Harvard University di Cambridge, Massachusetts. Sax lo acquistò e, consapevole della sua importanza, lo donò allo Stato Italiano con la condizione che fosse esposto come “dono da parte del Fogg Art Museum dell’Università di Cambridge allo Stato Italiano”.

Disegni autografi di Leonardo Da Vinci

Una sezione dedicata all’arte contemporanea

La esposizione non si concentra esclusivamente sull’opera di Leonardo da Vinci, ma incorpora inoltre una sezione dedicata all’arte contemporanea. Questa sezione, allestita con opere della collezione permanente del Comune di Livorno, rappresenta anche un omaggio al Professor Carlo Pedretti, rinomato studioso dell’opera di Leonardo. Questo studioso fornirà una grandiosa prospettiva sulle influenze di Leonardo su artisti contemporanei come Lucio Fontana, Piero Dorazio, Pino Pascali, Keith Haring, Arnaldo Pomodoro, Aligi Sassu e Richard Buckminster Fuller.

Informazioni utili sulla mostra

Giorni e orari di apertura:
– dal lunedì al venerdì 10.00-19.00
– sabato, domenica e festivi 10.00-21.00
– 24 dicembre e 31 dicembre chiusura ore 20.00

Costo del biglietto:
– Intero € 15,00
– Ridotto € 10,00 ( sotto 18 anni, sopra 65 anni, studenti di ogni ordine e grado, gruppi sopra le 20 persone )
– Scuole per ogni bambino €5,00
– Visite guidate € 75,00 ( max 25 persone )
– Audioguide € 3,00
– Visita guidata per le scuole € 2,00 a bimbo