Lotto e Tibaldi in mostra a Cuneo

"Cristo e l'Adultera", Lorenzo Lotto
Lorenzo Lotto, Cristo e l’Adultera, 1548-50 ca., Museo Pontificio Santa Casa, Loreto

Fino a domenica 17 marzo 2024 presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo è possibile visitare la mostra Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto, presentata da Fondazione Crc, che da anni lavora per dare visibilità a Cuneo come centro di produzione artistica, e da Intesa Sanpaolo, che si dimostra attenta in termini di valorizzazione della cultura italiana e dell’arte tramite il suo Progetto Cultura.

L’esposizione è stata curata da Vito Punzi, direttore del Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, con l’ausilio della Delegazione Pontificia per la Santa Casa di Loreto e grazie all’organizzazione di MondoMostre.

Le opere di Lotto e Tibaldi in mostra

La mostra di Cuneo è composta da nove importanti opere che generalmente si trovano nel Museo Pontificio Santa Casa di Loreto: di Pellegrino Tibaldi sono due affreschi strappati, realizzati in origine per la Cappella di San Giovanni presente nella chiesa di Santa Maria di Loreto; le restanti sette opere sono il cosiddetto “ciclo lauretano” di Lorenzo Lotto ed erano custodite nella Cappella del Coro della chiesa stessa.

Adorazione del bambino, Lotto
Lorenzo Lotto, Adorazione del bambino, 1546-49 ca., Museo Pontificio Santa Casa, Loreto

In particolare di notevole importanza tra le opere esposte di Lotto sono l’Adorazione del bambino, restaurata recentemente proprio da Intesa Sanpaolo, e il capolavoro San Michele arcangelo scaccia Lucifero, anch’esso tornato disponibile dopo un restauro concluso lo scorso settembre; le altre opere dello stesso autore sono l’Adorazione dei Magi, la Presentazione di Gesù al Tempio, Il Battesimo di Cristo, Il sacrificio di Melchisedech e Cristo e l’Adultera. Di Tibaldi invece è da segnalare la presenza della Predica del Battista e della Decollazione del Battista.

Lo scopo principale della mostra è indagare un aspetto su cui finora si è poco ragionato, ossia le possibili influenze reciproche tra Lotto e Tibaldi, che condivisero un breve periodo nel cantiere lauretano: il giovane Tibaldi infatti giunse a Loreto quando l’ultrasettantenne Lotto stava lavorando all’Adorazione dei Magi e alla Presentazione al Tempio.

ll sacrificio di Melchisedech, Lotto
Lorenzo Lotto, Il sacrificio di Melchisedech, 1544, Museo Pontificio Santa Casa, Loreto

Informazioni utili

Dal 25 novembre 2023 al 17 marzo 2024

LUOGO Complesso Monumentale di San Francesco, Via Santa Maria, 10, 12100 Cuneo CN

ORARI La mostra è aperta dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 (al mattino apertura solo su prenotazione per scuole). Il sabato e la domenica seguirà un orario continuato dalle 10 alle 19.30.

TELEFONO +39 0171.452711

EMAIL info@fondazionecrc.it