Da Monet a Warhol in mostra a Sarnico

Claude Monet, Primavera (1875)

Sessanta opere di grandi artisti dalla metà dell’Ottocento al secondo Novecento, tra olii, acquerelli e grafiche, .provenienti dalla prestigiosa pinacoteca sudafricana, sono esposte alla Pinacoteca Gianni Bellini di Sarnico (Bergamo) dal 19 maggio al 3 settembre 2023. La mostra, intitolata Da Monet a Warhol. Capolavori della Johannesburg Art Gallery, è a cura di Simona Bartolena e Massimo Rossi e vuole ricordare Nelson Mandela, in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa.

Il percorso espositivo

Il percorso espositivo ripercorre oltre un secolo di storia dell’arte internazionale, partendo dall’Ottocento inglese con due opere di William Turner, il dipinto di Alma-Tadema La morte del primogenito e i Preraffaelliti, tra cui spicca il capolavoro di Dante Gabriel Rossetti Regina cordium, ritratto della sua amata Elizabeth Siddal.
Seguono i maestri dell’impressionismo e del post-impressionismo, come Corot, Courbet, Degas, Monet, Sisley, Cézanne, Van Gogh, Bonnard e Vuillard.
Il Novecento è rappresentato da artisti come Matisse, Picasso, Zadkine, Bacon, Moore, Lichtenstein e Warhol, di cui si presenta il trittico dedicato a Joseph Beuys .

William Kentridge, Soho in una stanza allagata
Disegno da Stereoscope (1999)

La sezione conclusiva della mostra esplora l’arte sviluppata in Sudafrica nel Novecento. In questa sezione, sono esposte le opere di artisti significativi come Maggie Laubser, rappresentante dell’espressionismo sudafricano, e i lavori di Maude Sumner, Selby Mvusi e George Pemba. Questi pittori manifestano un forte interesse per le tematiche sociali e raccontano le tradizioni del paese, ma anche la vita urbana e la realtà dell’Apartheid.

La Johannesburg Art Gallery

La mostra Da Monet a Warhol .offre l’occasione di ammirare le opere della Johannesburg Art Gallery, una delle più importanti collezioni d’arte del continente africano. La galleria è stata aperta al pubblico nel 1910 grazie alla donazione del magnate delle miniere Sir Lionel Phillips , che voleva creare un museo per la città di Johannesburg.

La pinacoteca ospita oltre 9000 opere di artisti locali e internazionali e ha subito negli ultimi anni gravi danni a causa di furti e vandalismi . La galleria è stata la prima in Sudafrica ad acquistare un’opera di un artista nero, Yellow Houses di Gerard Sekoto, nel 1940 , e da allora ha cercato di bilanciare le disuguaglianze coloniali della sua collezione. La galleria ha una sezione dedicata all’arte africana contemporanea, con opere di artisti come William Kentridge, David Goldblatt, Penny Siopis e Zanele Muholi. La mostra di Sarnico è quindi un modo per valorizzare e salvaguardare questo patrimonio artistico e culturale.

Dante Gabriel Rossetti, Regina Cordium (1860)

La Pinacoteca Gianni Bellini

La Pinacoteca Gianni Bellini è stata inaugurata nel 2002 grazie a una donazione di 150 quadri e oggetti d’arte d’epoca tra il 1500 e il 1700. È ospitata nella parte antica di Palazzo Gervasoni del XV secolo, che conserva tracce del suo passato come convento. Il percorso museale comprende più sale espositive su tre piani e si conclude con un lucernario panoramico. Le opere sono suddivise per scuole pittoriche regionali e ordinate cronologicamente. Le sale del piano terra e del primo piano sono dedicate a soggetti sacri e profani, mentre il secondo piano ospita generi “minori” come paesaggi e nature morte. Tra i dipinti più notevoli, ci sono opere di diverse scuole, tra cui lombarda, veneta, emiliana, genovese, romana e napoletana.

LUOGO: Pinacoteca Gianni Bellini

INDIRIZZO: Via San Paolo 8

ORARI: Giovedì e venerdì, 16.00 – 19.00 Sabato e domenica, 10.00 – 19.00

ORARI: venerdì, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00