La prima edizione di “Cremona Contemporanea”

Gianni Caravaggio a Palazzo Affaitati
Gianni Caravaggio a Palazzo Affaitati, Courtesy Cremona Contemporanea | Art Week Ph. Andrea Rossetti

Dal 27 maggio al 4 giugno 2023 si terrà a Cremona la prima edizione di Cremona Contemporanea Art Week, una rassegna dedicata alle arti visive che intende aprire un dialogo tra il patrimonio storico artistico locale e l’arte contemporanea internazionale. L’evento è promosso dal Comune di Cremona in collaborazione con le gallerie cittadine ed è curato da Rossella Farinotti, con il coordinamento di CFAgency2.

La rassegna si propone come un percorso alla riscoperta della città guidato dalle opere di una selezione di artisti contemporanei attivi sulla scena internazionale.

Durante il corso della manifestazione il percorso sarà animato da una serie di eventi. Ci saranno occasioni di formazione, dialogo e approfondimento dedicati sia all’arte del presente che a quella del passato. Inoltre si svolgeranno conferenze, workshop, performance, visite guidate, incontri con gli artisti e con gli esperti del settore.

Il dialogo con i tesori della città di Cremona

Silvia Mariotti a Triangolo
Silvia Mariotti a Triangolo, Courtesy Cremona Contemporanea | Art Week Ph. Andrea Rossetti

L’obiettivo di questa manifestazione è la valorizzazione dell’ampio giacimento culturale presente nel territorio che risulta essere ancora ai margini del panorama artistico-culturale. La città, crocevia di cambiamenti culturali e politici, offre spazi da scoprire che testimoniano la sua vitalità e la sua ricchezza e che meritano di essere riattivati.

Il risultato di questa operazione di promozione culturale sarà una mostra diffusa in 14 sedi diverse con opere esposte in spazi pubblici e privati. Verrà così creato un dialogo con il contesto urbano e con le opere d’arte del passato già presenti. Tra gli artisti invitati ci sono nomi noti come Maurizio Cattelan, Nicole Colombo, Ettore Favini, Silvia Giambrone, e Luca Trevisani.

Informazioni utili alla visita

L’accesso alla mostra diffusa è gratuito.

La mappa della manifestazione è disponibile presso l’Info Point di Piazza del Comune e in tutti i luoghi espositivi.

Per ulteriori informazioni visitare il sito Cremona Art Week

Fonti: