A Venezia riaprono le sale di Palazzo Reale

A VENEZIA PALAZZO REALE

Dal 15 luglio 2022 aprono al pubblico le venti sale private del Palazzo Reale di Venezia, splendidamente decorate e arredate.

Il Palazzo Reale di Venezia, finalmente, dopo anni di ‘oblio’, risplenderà con una nuova luce. Difatti, si potranno visitare le stanze che furono abitate dalle case regnanti Bonaparte, Asburgo e Savoia.
Il complesso è uno degli edifici più rappresentativi e importanti sia per la storia politica e artistica, sia per la città in questione.
Grazie alle abilità di esperti e restauratori, si è riuscito a creare un ponte con il passato.

Splendidamente decorate e arredate, le sale si affacciano sui Giardini Reali. Quest’ultimi, inoltre, sono stati sottoposti, in tempi recenti, a un restauro conservativo, riguardando sia la parte dedicata al giardino, sia la parte architettonica. Grazie alla loro bellezza e allo stupore che riescono a trasmettere ai visitatori, oggi sono considerati come i giardini pubblici più belli d’Italia.

Ciò che è possibile ammirare nel ritrovato Palazzo Reale è il frutto dell’unione di intenti e lavoro tra istituzioni pubbliche e il mecenatismo privato internazionale del Comitato francese per la salvaguardia di Venezia. Tra le Fondazioni pubbliche ricordiamo Fondazione Musei Civici di Venezia e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Venezia.

A VENEZIA PALAZZO REALE

FINESTRE SULL’ARTE