La performance “SPARKS 2021” arriva al MACTE di Termoli

sparks 2021

Tra Sabato 7 maggio e Domenica 8 maggio il Museo MACTE di Termoli (CB) ospiterà “Sparks 2021”, la performance ed installazione dell’artista visuale italiana Francesca Grilli.

“Sparks 2021”: la Performance

Il progetto vede l’intervento di Agata, la figlia dell’artista, incaricata di scegliere ed accompagnare gli adulti dentro uno spazio in penombra dove viene letta loro la mano. L’azione avviene però attraverso una forma di distanziamento fisico, siccome il tocco effettivo tra le mani è assente. Esso viene richiamato da una piccola torcia con cui la bambina direziona i movimenti e lo sguardo dell’adulto sul palmo durante la lettura. Agata inoltre indossa un cappello-scultura, realizzato a forma di cappello da baseball con visiera reclinabile. L’indumento, che richiama l’eco giocoso di un elmo, segna l’inizio della performance e protegge la ragazzina dallo sguardo diretto degli adulti.

Con questo semplice gesto Francesca Grilli vuole ribaltare la nostra idea dell’infanzia, rendendo i bambini capaci di dar vita a visioni e riflessioni profonde. “Sparks 2021” vuole consegnare nelle loro mani la lettura del futuro, come gesto di speranza e rottura con il passato, rendendoli la nostra guida in un percorso di svelamento dell’ignoto.

L’intera performance si basa dunque sull’elemento delle mani. Esse sono un punto di incontro tra generazioni diverse; sono la parte più esposta del nostro corpo, in un momento in cui il contatto fisico ci è negato. Inoltre le mani, attraverso la sapiente lettura di Agata, si fanno portavoce di immaginazione e desideri.

sparks 2021

“Sparks 2021”: l’Installazione

L’installazione di “Sparks 2021” si compone invece di una serie di cappelli-elmi disposti nello spazio e accompagnati da una registrazione sonora delle predizioni della bambina. Il tutto viene affiancato dall’opera “RAYS”: un video in cui seguiamo il girovagare di un gruppo di bambini all’interno di un edificio scolastico e teatrale abbandonato. Essi si muovono alla scoperta dello spazio e di questi strani, ma allo stesso tempo familiari, cappelli-scultura.

La live performance di Agata è prevista solo per il giorno sabato 7 maggio tra le ore 15 e le ore 18 per un adulto alla volta. E’ possibile prenotare la lettura della mano in anticipo, scrivendo a info@fondazionemacte.com o chiamando il museo (qui).

Fondazione MACTE

politicamentecorretto.com