I Marmi Torlonia in mostra a Milano alle Gallerie d’Italia

Marmi Torlonia Milano Galleri d'Italia

Dal 25 maggio al 18 settembre, alle Gallerie d’Italia a Milano, sarà possibile ammirare la mostra “I marmi Torlonia. Collezionare capolavori.

Marmi Torlonia, parte da Milano il tour mondiale

L’allestimento prevede 96 marmi della Collezione Torlonia, la più importante raccolta privata di statuaria. Inoltre, saranno presenti cinque nuove opere restaurate, inaugurando, così, il programma espositivo mondiale della Collezione.
Il progetto scientifico, a cura di Salvatore Settis e Carlo Gasparri, metterà in luce l’eccezionale importanza della storia del Museo Torlonia alla Lungara, fondato dal principe Alessandro Torlonia nel 1875.

Il percorso si divide in varie sezioni:

• Evocazione del Museo Torlonia
  • Scavi Torlonia (secolo XIX)
  • Villa Albani e lo Studio Cavaceppi (secolo XVIII)
  • La Collezione di Antichità di Vincenzo Giustiniani (secolo XVII)
  • Le Collezioni di Antichità dei secoli XV–XVI

Infine, la mostra terminerà con una sezione interamente dedicata ai restauri dove l’Ercole, composto da 112 pezzi, dialogherà con la scultura della Leda con il cigno: in entrambe le opere saranno visibili le diverse fasi degli interventi conservativi, per raccontare le sfide che deve affrontare il restauro contemporaneo.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Electa.

Marmi Torlonia Milano Gallerie d'Italia
 DIDA: Collezione Torlonia, Statua di caprone in riposo