Volterra sarà la “Città Toscana Cultura 2022”

Vista panoramica della città di Volterra
Volterra, (PI) Toscana

La città di Volterra rappresenterà la “Città Toscana Cultura“, con un ricco programma di eventi, spettacoli e iniziative, lungo quasi un anno.

Si era candidata a Capitale Italiana della Cultura con grande attenzione e cura. anche se quella investitura non si è concretizzata tutto quel percorso potrà ugualmente essere utilizzato per rendere il 2022 un anno speciale e unico grazie all’impatto culturale e turistico che potranno avere tutti gli eventi previsti”.

– Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana

Il tema principale è quello della Rigenerazione umana attraverso la cultura, declinata in 5 filoni rappresentati da testimonial.
Si parte con il progetto Volterra, che include un concerto realizzato ad hoc da Vinicio Capossela, all’interno della Fortezza Medicea della città.

• Con Volterra che cura, l’artista, Mariangela Capossela, lavorerà sulle storie e sulle persone che hanno vissuto nell’ex ospedale psichiatrico per realizzare una performance partecipata.
  • Per Volterra che innovaLuisa Bocchietto avvierà laboratori di design fra giovani talenti nazionali e internazionali.
  • Con Volterra che racconta, invece, il game designer, Fabio Viola, progetterà con gli studenti delle scuole superiori una mostra in 3D.
  • Infine, per Volterritorio, lo scrittore, Franco Arminio, costruirà un “canzoniere di comunità” con le storie della città.

Il programma e le mostre

Panoramica del teatro romano di Volterra
Teatro romano

Nel programma sarà presente il Festival della ri-generazione umana: un’idea della Compagnia della Fortezza, che metterà in scena i suoi spettacoli storici in luoghi simbolo del territorio, come il Teatro Romano di Volterra e l’Anfiteatro Triangolo Verdi di Peccioli.

Tra le iniziative da non perdere, le visite al cantiere le visite guidate al cantiere di scavo dell’anfiteatro ritrovato, il Colosseo di Volterra, e al cantiere de La Deposizione di Rosso Fiorentino nella Pinacoteca dei Musei Civici di Volterra, il 22 novembre sarà possibile visionare i lavori terminati con l’inaugurazione del suo restauro.

Infine, le mostre: Marco Lodola, con pezzi provenienti dalla collezione privata Bartalini; il dialogo tra Rosso Fiorentino e Michelangelo Pistoletto e la mostra a cura di Emergency, con opere donate dagli artisti e artigiani della città per raccogliere fondi per il nuovo Centro chirurgico pediatrico in Uganda, progettato da Renzo Piano.

Bando per il teatro della Compagnia della Fortezza dentro il carcere

A proposito del tema, c’è un progetto che prevede la realizzazione di un teatro dentro il carcere, a cui la Compagnia della Fortezza, fondata nel 1988 e diretta dal regista di fama internazionale Armando Punzo.

Per il progetto sono stati stanziati 1 milione e 200mila euro dal Ministero della Giustizia, attraverso il Provveditorato alle Opere pubbliche.

La pratica ha avuto un lungo iter, con fasi alterne ma grazie all’ulteriore slancio ricevuto in occasione del percorso di Volterra 22, sarà possibile la realizzazione dì un teatro in un carcere.

Il teatro sarà il risultato di una cultura che vuole davvero rigenerare l’umanità.

Fonti:

Artribune 14/02