JR a Milano: Inside Out. Ora tocca a voi

JR inside out milano
il progetto Inside Out. Ora tocca a voi sul palazzo dell’Arengario. Crediti foto Urbanlife

Arriva anche a Milano il famoso street artist JR (Jean René), con il suo progetto inside out. ora tocca a voi.

La monumentale installazione è stata presentata il 31 gennaio 2023, e abiterà il centro della città fino al 14 febbraio 2023.

Il progetto di natura partecipativa prende forma sui due edifici dell’Arengario, ovvero l’attuale sede nel museo del 900 e la sua futura estensione. In sintonia con la natura del lavoro, dal 3 febbraio l’opera si è estesa anche sui muri della RSA in via Dei Cinquecento.

Ora tocca a voi vuole sensibilizzare sull’importanza degli anziani, confrontandola con la generazione attuale e ricordando anche il duro periodo di isolamento pandemico. E’ un passaggio di testimone che guarda all’importanza del passato, e contemporaneamente alla speranza futura. L’installazione consiste in una serie di fotografie in bianco e nero, ritraenti volti di persone anziane provenienti da 40 case di riposo. A scattare le foto è stato un gruppo di studenti dell’Accademia di Brera, alimentando quel senso di scambio tra due generazioni che si passano una grossa responsabilità: quella di vivere.

JR inside out milano
il progetto inside out. Ora tocca a voi sul palazzo dell’Arengario. Crediti foto Urbanlife

Il progetto Inside Out

Inside Out nasce per affrontare temi di importanza sociale tra i quali la diversità, il femminismo, il cambiamento climatico, l’istruzione. Si tratta del più grande progetto di arte partecipativa al mondo: vanta nel 2022 della collaborazione di più di 26 mila persone in 29 paesi; in 10 anni quasi mezzo milione di persone provenienti da 148 paesi.

il progetto è, a tutti gli effetti, una dichiarazione pubblica che si alimenta attraverso il confronto e l’azione.

Ma come nasce inside out? L’artista ebbe l’idea nel 2011, dopo aver vinto il premio TED. In quell’occasione ricevette una somma pari a 100 mila dollari per realizzare un’opera che potesse avere un impatto sul mondo.

With “inside out” , no matter how good the foto or how big the pasting, people will like it or they won’t. But what you see through any of these actions is that there’s going to be discussion and it’s going to bring people together.

JR

l’intento di JR è chiaro: unire le persone, far nascere discussioni, aprirci gli occhi per meglio comprendere l’uomo, la società, il mondo. E con questo progetto a Milano due generazioni si confrontano, guardando reciprocamente al passato e al futuro.

JR inside out milano

Il titolo Ora tocca a voi vuol dire anche questo: costruite il futuro, ma non dimenticate le radici.

Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del comune di Milano

JR in Italia

l’Italia aveva già assistito in passato a diverse iniziative dell’artista. Nel 2021 intervenne sulla facciata di Palazzo Strozzi: l’opera La Ferita voleva essere spunto di riflessione sull’accessibilità ai luoghi di cultura nel periodo del Covid. Nello stesso anno propose un’altra Ferita nella capitale italiana, su Palazzo Farnese. Nel 2017 l’artista espresse la sua visione in occasione della trasformazione dell’ex Ansaldo, negli spazi BASE che un tempo davano lavoro agli operai milanesi. Quest’ultima iniziativa fu il primo progetto italiano all’interno dell’Inside Out.

ex ansaldo, spazi base
il progetto inside out nell’ex Ansaldo, 2017, ph Chiara Conti