The Italian Museums Index

“ROBOT The uman project” al Mudec

Dal 1 Maggio fino 1 luglio il nuovo progetto espositivo: “ROBOT the uman project” al Mudec.

“ROBOT the uman project” una nuova tipologia di mostra

L’esposizione che ha luogo al Mudec, curata da Lavinia Galli, Antonio Marazzi e Alberto Mazzoni presenta la collaborazione con i principali istituti di ricerca, come l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e l’IIT di Genova. Questi enti scolastici, affrontano uno dei tempi più attuali e importanti del nostro secolo ovvero: la relazione tra uomo e macchina. Il progetto espositivo narra dei grandi sviluppi a fronte di questo connubio tra essere umano e artificiale e della loro iterazione sempre più reale.

La mostra percorre le principali tappe dei risultati raggiunti finora dall’uomo nel campo della tecnologia e della meccanica. Nella prima parte troviamo gli automi, definibili come i primi esempi di robot. Il percorso, successivamente, si sposta sui primi sistemi di calcolo tra cui il primo desktop del computer. Infine, vi è la sezione che tratta il tema della Bionica, dove vi sono alcuni esempi di robot moderni come i “Cobot” che hanno la capacità di riconoscere e trasmettere emozioni.

Questo progetto espositivo ha il compito di sollecitare il pubblico a riflettere su quello che oggi è il rapporto con l’altro essere artificiale ed a valorizzare un settore culturale di stampo scientifico.

Fonti:

https://www.mudec.it/ita/robot/

https://www.24orecultura.com/mostre/robot/

Di Vittoria Brugali

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto