La mostra su Bruce Nauman all’HangarBicocca di Milano

bruce nauman hangarbicocca corridors

Il 15 settembre è stata inaugurata la personale su Bruce Nauman all’HangarBicocca: una mostra che cattura e stupisce ogni visitatore!

La mostra “Neons Corridors Rooms” presenta trenta lavori realizzati dalla seconda metà degli anni sessanta con un focus sulla ricerca spaziale di Nauman, riunendo per la prima volta in un’unica esposizione le varie tipologie di corridoi e stanze, oltre a sei opere al neon, cinque lavori video e sonora, e una selezione di Tunnels, ovvero modelli scultorei per architetture sotterranee.

L’esposizione è nata a seguito di una curatela corale che ha coinvolto 7 curatori: Roberta Tenconi e Vicente Todolí con Andrea Lissoni, Nicholas Serota, Leontine Coelewij, Martijn van Nieuwenhuyzen e Katy Wan.

brece nauman hangarbicocca neon

Neon Corridors Rooms” si sviluppa negli oltre 5000 metri quadrati delle Navate dell’HangarBicocca e, anche, in altri ambienti: dalla sala lettura all’area esterna dell’edificio. Senza seguire un ordine strettamente cronologico, la mostra mette in risalto le evoluzioni, le sperimentazione e le connessioni tematiche dell’artista attorno all’architettura.

Le opere di Bruce Nauman obbligano gli spettatori ad un percorso fisico ed emotivo basato sull’esperienza. Inoltre, ci si concentra anche sulla consapevolezza dei propri limiti e del proprio corpo.

Attraversando, provando e testando le opere si proveranno sentimenti di scomodità, inquietudine e spaesamento. Si tratta di una vera e propria mostra riflessiva, costruita sulla basi dell’arte contemporanea.

bruce mauman hangarbicocca rooms

Avventurandoci tra un’opera e l’altra ci troveremo di fronte ad architetture improbabili e particolari. Queste, hanno l’obiettivo di testare la psicologia e i movimenti del fruitore, ma non solo. Le luci si impongono alla vista: una volta usciti dal corridoio con luce verde (Green Light Corridor, 1970), si verifica un’alterazione della percezione visiva per i successivi cinque secondi. Si riflette su come si osserva il mondo al di fuori dell’opera, della mostra intera.

bruce nauman hangarbicocca

In occasione della mostra “Neons Corridors Rooms” viene pubblicata una monografia che presenta gli studi più recenti sulla ricerca spaziale e architettonica di Bruce Nauman. In quest’ultima vengono analizzati e approfonditi gli sviluppi concettuali, le variazioni formali e l’attualità di questo corpus di opere.

PIRELLI HANGARBICOCCA
ARTRIBUNE