Una boccata d’Arte – l’incontro tra arte e borghi

opera che ha partecipato alla seconda edizione di "Una Boccata d'arte"
Una Boccata d’Arte 2021 – Gaia Di Lorenzo, Scendelille #1-13, 2021, installazione diffusa, moschiere in alluminio, legno di noce intarsiato, dimensioni variabili. Pietramontecorvino (FG).

Dal 25 Giugno al 18 Settembre 2022 inizia “Una Boccata d’Arte“, un’esperienza espositiva unica che porta il pubblico a intraprendere un viaggio straordinario.

Torna “Una Boccata d’Arte”, un progetto d’arte contemporanea giunto alla sua terza edizione e promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e Threes Productions.

Si tratta di un progetto che prevede la partecipazione di 20 borghi italiani, i quali saranno animati da installazioni site specific, realizzate da 20 artisti e artiste.

In effetti è un lavoro nato con l’obiettivo di portare l’arte in luoghi inusuali, per rafforzare il senso di comunità e attivare nuove forme di turismo culturale.

opera che ha partecipato alla seconda edizione di "una boccata d'arte"
Una Boccata d’Arte 2021 – Alberto Selvestrel, Senza titolo, 2021, installazione diffusa, stampa fotografica su forex con colori UV, dimensioni variabili. Borgo antico di Fornelli (IS).

Il progetto è nato nel 2020, in piena pandemia e si configura come uno speciale itinerario culturale che invita il pubblico a scoprire ogni anno 20 nuovi borghi italiani, tutti lontani dai principali flussi turistici.

Dopo un breve periodo di residenza all’interno del borgo, ogni artista restituirà alla comunità un’installazione site-specific.

Quest’ultimi potranno spaziare tra le arti, ad esempio dalla pittura, scultura, fotografia e perfino performance.

Le opere saranno il frutto di un dialogo tra l’artista e il territorio con i suoi abitanti.

Fonti:

Una Boccata d’Arte 2022