Dal 25 Giugno al 18 Settembre 2022 inizia “Una Boccata d’Arte“, un’esperienza espositiva unica che porta il pubblico a intraprendere un viaggio straordinario.
Torna “Una Boccata d’Arte”, un progetto d’arte contemporanea giunto alla sua terza edizione e promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e Threes Productions.
Si tratta di un progetto che prevede la partecipazione di 20 borghi italiani, i quali saranno animati da installazioni site specific, realizzate da 20 artisti e artiste.
In effetti è un lavoro nato con l’obiettivo di portare l’arte in luoghi inusuali, per rafforzare il senso di comunità e attivare nuove forme di turismo culturale.
Il progetto è nato nel 2020, in piena pandemia e si configura come uno speciale itinerario culturale che invita il pubblico a scoprire ogni anno 20 nuovi borghi italiani, tutti lontani dai principali flussi turistici.
Dopo un breve periodo di residenza all’interno del borgo, ogni artista restituirà alla comunità un’installazione site-specific.
Quest’ultimi potranno spaziare tra le arti, ad esempio dalla pittura, scultura, fotografia e perfino performance.
Le opere saranno il frutto di un dialogo tra l’artista e il territorio con i suoi abitanti.
Fonti:
20 artisti, 20 borghi, 20 regioni