Il lato spirituale di Botero in mostra a Milano

Bacio di Giuda
Fernando Botero “El beso de Judas” 2010, olio su tela 138×159 cm Museo de Antioquia, Medellin. Credits Museo della Permanente

Dal 23 novembre 2023 al 4 febbraio 2024 il Museo della Permanente di Milano ospita la mostra “Botero: Via Crucis”. La mostra è la prima esposizione postuma dedicata a Fernando Botero, uno dei più importanti artisti contemporanei, scomparso il 25 settembre 2023.

Prodotta da Next Exhibition, in collaborazione con Associazione Culturale Dreams, Cancillería e Ambasciata di Colombia in Italia, la mostra è un’occasione per creare un dialogo tra due sedi museali internazionali. Le opere infatti provengono dal Museo di Antioquia, in Colombia, e sono state donate dall’artista nel 2012, in occasione del suo ottantesimo compleanno.

L’esposizione, realizzata grazie alla curatela di Glocal Project e ONO arte, presenta 60 opere tra olii e disegni preparatori che illustrano il ciclo pittorico “Via Crucis. La passione di Cristo”, realizzato da Botero tra il 2010 e il 2011. Si tratta di una collezione che rivela uno degli aspetti meno conosciuti dell’artista: il suo rapporto intimo con la religione e con la dimensione spirituale.

Botero e la Passione di Cristo

Crocifissione
Fernando Botero “Crucifixion” 2011, olio su tela 206×150 cm Museo de Antioquia, Medellin. Credits Museo della Permanente

Botero, nato a Medellìn nel 1932, è pittore, scultore e disegnatore.

Noto per il suo stile inconfondibile, caratterizzato da figure voluminose e proporzioni esagerate, l’artista conferisce alle sue opere un senso di ironia e di allegria. Nel suo lavoro si possono trovare omaggi e citazioni delle opere di Paolo Uccello, Peter Paul Rubens, Diego Velázquez, Paul Cézanne e Pablo Picasso.

In questo ciclo di dipinti, Botero però abbandona i toni giocosi e si confronta con il dolore e la tragedia della Passione di Cristo, esprimendo con sguardi tristi e malinconici la sofferenza. La serie, composta da 27 olii e 33 opere su carta, indaga un aspetto molto intimo dell’artista. Vi emerge la tematica religiosa, molto vicina a Botero sin dall’infanzia trascorsa in una Colombia ricca di immagini devozionali e pratiche religiose.

Nelle opere il dolore di Gesù cattura lo sguardo dello spettatore che si trova davanti ad un corpo che non è quello di una divinità, ma quello di un uomo comune che soffre per mano di altri uomini. Questo aspetto viene accentuato dai vestiti contemporanei dei soldati romani così come dalle case che fanno da sfondo ai personaggi che ricordano quelle del Sud America più che quelle di Gerusalemme.

In sintesi “Via Crucis” risulta quindi essere un ciclo pittorico che non solo richiama la religione ma che allo stesso tempo indaga la riflessione dell’artista sulla tematica delle violenze e delle ingiustizie sociali.

Informazioni sulla visita

Dal 23 novembre 2023 al 4 febbraio 2024

LUOGO: Museo della Permanente, Milano

ORARI: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18; sabato dalle 10 alle 20; domenica dalle 10 alle 18

BIGLIETTI: da lunedì a venerdì intero 14,50 euro, ridotto 11,50; sabato, domenica e festivi intero 16, 50 euro, ridotto 13,50 euro.

EMAIL: info@mostrabotero.it

SITO UFFICIALE: http://www.mostrabotero.it/