“Salto nel vuoto” alla GAMeC di Bergamo

Antoine Schmidt Black Square, 2016
Antoine Schmidt Black Square, 2016 Computer programma schermo LCD cornice in legno

La mostra, a cura di Lorenzo Giusti e Domenico Quaranta, si articola in tre sezioni tematiche: Vuoto, Flusso e Simulazione.

“Salto nel vuoto. Arte al di là della materia” dal 3 febbraio alla GAMeC di Bergamo. La città, capitale della cultura, inaugura il 2023 alla GAMeC con l’ultimo capitolo della Trilogia della materia, indagando in quest’occasione la smaterializzazione della materia.

Petra Cortright Calendario Colombia, 2021
Petra Cortright Calendario Colombia, 2021 Pittura digitale su alluminio anodizzato

Vuoto

La prima sezione indaga il Vuoto come spazio immateriale. Accoglie lavori di artisti e artiste che, in tempi diversi, hanno operato attraverso i principi della riduzione estrema, del minimo contrasto e dell’impercettibile. Racconta il vuoto come una dimensione immaginativa, ideale o concettuale.

Yayoi Kusama Infinity Nets, 2000 Acrilico su tela, sezione vuoto
Yayoi Kusama Infinity Nets, 2000 Acrilico su tela

Flusso

La sezione Flusso presenta una serie di opere di epoche diverse, dalle avanguardie ai giorni nostri, come testimonianza del radicale impatto dell’informatizzazione e delle reti digitali sulla percezione della realtà materiale.

Richard Estes Storefront Reflections Miami, 1969 Olio su tela
Richard Estes Storefront Reflections Miami, 1969 Olio su tela

Simulazione

Infine, l’ultima sezione, Simulazione, pone l’attenzione sullo snodo tra reale e virtuale. Un percorso che presenta lavori pionieristici e opere recenti. Presenta opere che indagano criticamente l’impatto delle simulazioni sulla nostra percezione della realtà concreta in dialogo con altre che, attraverso il mezzo pittorico, ne amplificano la percezione creando potenti illusioni visive.

Rebecca Allen Life Without Matter, 2018 Installazione di realtà virtuale con schermo per retroproiezione, salto nel vuoto

“Salto nel vuoto. Arte al di là della materia” si articola, quindi, in un percorso esperienziale che sollecita la percezione dello spettatore da un punto di vista visivo e corporeo.

SALTO NEL VUOTO
ARTE AL DI LÀ DELLA MATERIA

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 15:00-19:00
Aperto al mattino per scuole e gruppi prenotati