L’omaggio della Milanesiana a Charles Schulz

La Milanesiana 2022

Dal 25 giugno all’11 settembre torna alla Venaria Reale di Torino La Milanesiana, il festival nato nel 2000 su iniziativa di Elisabetta Sgarbi. L’evento si propone come un grande “laboratorio di eccellenza” culturale e scientifica, esteso ai diversi campi della cultura: dalla letteratura, al cinema, fino all’arte e alla scienza.

Ogni anno La Milanesiana porta in tavola un tema unico che va a caratterizzare l’intero percorso e quello di questa 23a edizione è Omissioni. Una tematica che vuole confrontarsi con la verità di una vicenda purtroppo estremamente attuale e vicina a noi: la guerra. Per citare il volantino dell’evento:

E chi, come noi, lavora con e sulle parole, con e sull’espressione artistica, non può non interrogarsi sul valore e sull’importanza delle parole e dell’espressione artistica: cosa dire e non dire; cosa potere e volere dire e cosa no.

Ecco l’origine della complessità di questo tema Omissioni.

“Tutti i Linus. 100 anni con Charles Schulz”

Quest’anno La Milanesiana presenta l’attesissima mostra “Tutti i Linus. 100 anni con Charles Schulz” dedicata ai 100 anni dalla nascita dello storico fondatore del fumetto “Peanuts”. L’evento, curato dall’attuale direttore di Linus Igor Tuveri e da Elisabetta Sgarbi, è stato inaugurato sabato 25 giugno alle ore 19 nelle Sale delle Arti alla Venaria Reale.

In occasione della mostra sono esposti per la prima volta tutti i 685 numeri della rivista Linus usciti negli ultimi 58 anni. Offre quindi la possibilità per riunire in unico evento tutti gli albi originali della rivista, regalando ai visitatori la possibilità di fare un viaggio nel tempo e nella società attraverso uno dei più grandi autori del fumetto a livello mondiale.

Charles Schulz e i suoi personaggi vengono inoltre festeggiati con il nuovo numero speciale di Linus e in occasione della mostra è prevista la realizzazione di un catalogo con tutte le copertine degli albi.

Per me sono sempre stati il fumetto perfetto: un miracolo che si rinnova alla fine di ogni quarta vignetta per cui ogni volta penso a Charles Schulz come a un genio dalla capacità di sintesi universale. Le sue quattro vignette sono come le 17 sillabe di un haiku giapponese

Igort
“Tutti i Linus. 100 anni con Charles Schulz”

Tutte le informazioni dell’evento possono essere consultate presso il sito ufficiale della Venaria Reale.

Sito Venaria Reale

Sito La Milanesiana