The Italian Museums Index

Reaching for the Stars. Da Cattelan a Yiadom-Boakye.

L’artista Lynette Yiadom-Boakye

Dal 4 marzo al 18 giugno 2023 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta la mostra Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye.

Saranno esposte opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst, Lara Favaretto, Cindy Sherman, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Josh Kline,Rudolf Stingel, Lynette Yiadom-Boakye.

  Sarah Lucas “Nice Tits”

Promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, l’esposizione intende esplorare le principali ricerche artistiche degli ultimi quattro decenni attraverso opere che saranno visibili al pubblico in tutti gli spazi di Palazzo Strozzi, dal Piano Nobile alla Strozzina, con una speciale nuova installazione per il cortile rinascimentale.

Lara Favaretto "Gummo V" presente alla mostra Reaching for the Stars
Lara Favaretto “Gummo V”

La mostra

Pittura, scultura, installazione, fotografia, video e performance sono i media attraverso i quali la mostra “Reaching for the Stars” delinea un percorso che affronta una varietà di temi: l’esplorazione dei linguaggi artistici, la figura e l’astrazione, l’identità e il corpo da un punto di vista sociale e politico, il ruolo e l’immagine delle donne nella società moderna e il dibattito contemporaneo tra collettività e individualità attraverso riferimenti ad eventi storici, come l’11 settembre 2001 o le lotte per i diritti civili.

Maurizio Cattelan e  "La rivoluzione siamo noi" presente alla mostra Reaching for the Star
Maurizio Cattelan e “La rivoluzione siamo noi”

In parallelo si snodano sezioni tematiche come quella dominata dalla celebre serie Untitled Film Still (1978-1980) di Cindy Sherman, che propone una riflessione sociale e politica sul tema dell’identità in rapporto alle opere di Shirin Neshat.

Troviamo anche la grande serigrafia Untitled (Not ugly enough) (1997) di Barbara Kruger o la grande scultura in materiali organici Self-Portrait (1993) di Pawel Althamer.

Infine, completa il percorso un’ampia sezione dedicata alla video-arte con opere manifesto di artisti quali William Kentridge, Douglas Gordon e Philippe Parreno.

FONTI

https://www.finestresullarte.info/mostre/fondazione-palazzo-strozzi-reaching-for-the-stars

https://www.artbooms.com/blog/reaching-for-the-stars-palazzo-strozzi

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/fontana-giacometti-e-il-genio-di-cattelan-1.8439805

di Valerio Arena

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto