The Italian Museums Index

Il Festival Grenze Arsenali Fotografici arriva a Verona

spazi del Bastione della Maddalena, Festival Grenze Arsenali Fotografici 

Verona, dal 1 al 26 settembre 2022, ospita la quinta edizione del Festival Grenze Arsenali Fotografici, il grande evento sulla fotografia contemporanea.

il Festival Grenze Arsenali Fotografici 

Al Bastione della Maddalena e in altre location della città di Verona, si sviluppa così la quinta edizione del Festival Grenze Arsenali Fotografici. Il tema che i fotografi di questa edizione vanno ad affrontare è quello del fake. Un argomento di estrema attualità che riflette quel rapporto tra il vero e il falso che insorge quando si va a parlare di immagini mediatiche. L’obbiettivo del festival è quello di creare un dialogo tra i partecipanti ed il pubblico tramite esposizioni, workshop, seminari e convegni. Tra le attività vi sono anche laboratori per i ragazzi, come quello di cianotipia o il laboratorio di sguardi, con lo scopo di introdurre i giovani nel mondo della fotografia. 

Anche quest’anno Grenze punta ad una visione artistica che abbia una vocazione internazionale. Infatti gli ospiti presenti provengono dal Sudafrica, dall’Austria, dalla Serbia, dal Giappone e dalla Catalogna, affiancati in questa occasione dalla ricerca italiana.

Inoltre, quest’anno saranno proiettati i 10 lavori, finalisti della terza edizione dei Videoart Awards, presso la Biblioteca civica di Verona, il 2 settembre 2022.

L’evento è in collaborazione con Università Iusve, il Comune di Verona, il festival Pànoramic, il BPM di Belgrado, l’Istituto Italiano di Cultura Austriaca, i Magazzini Fotografici di Napoli e il Centro Luigi Di Sarro di Roma.

Sethembile Msezane | Kwasukasukela – Re-imagined bodies of a (South African) 90s born woman (2015-2016)

Tutte le informazioni si trovano sul sito del festival dove all’interno c’è anche la mappa del percorso da seguire, per non perdersi niente.

Fonti

Gerenze Arsenali Fotografici

Arte.it

di Vittoria Brugali

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto