I corami di corte in mostra al Palazzo Te di Mantova

Le pareti della meraviglia. Corami di corte tra i Gonzaga e l’Europa

I corami di corte in mostra al Palazzo Te di Mantova dal 26 marzo fino al 26 giugno 2022.

L’esposizione dal titolo “Le pareti della meraviglia. Corami di corte tra i Gonzaga e l’Europa”, indaga i preziosi apparati decorativi rinascimentali. Infatti, questi oggetti anche conosciuti con il nome di “cuoi d’oro”, adornavano gli ambienti interni delle corti più importanti d’Europa. Il percorso espositivo è curato da Augusto Morari e racchiude alcuni tra i più importanti di questi oggetti provenienti dai Musei Correr di Venezia, Palazzo Madama di Torino, Stibbert e Mozzi Bardini di Firenze, e dal Museumslandschaft Hessen di Kassel. Questa mostra darà inoltre il via al progetto annuale di Mantova: l’Arte di vivere.

I cuoi d’oro come espressione di grandezza

Uno dei corami in mostra - I corami di corte in mostra al Palazzo Te di Mantova
Uno dei corami in mostra a Palazzo te di Mantova

I cuoi d’oro sono quindi oggetti utilizzati in passato per ornare le pareti dei palazzi nobiliari. In particolar modo, furono realizzati in cuoio e decorati con diversi motivi ornamentali. Inoltre, oltre ad ostentare la ricchezza di una casata, erano utilizzati come isolanti per il freddo. La famiglia dei Gonzaga è stata in tal senso molto attiva nel commissionare cuoi d’oro presso i centri più importanti di lavorazione delle pelli. Questi ornamenti racchiudevano, infatti, una ricerca costante di bello, meraviglioso e raffinato. Palazzo Te rappresenta al giorno d’oggi una delle tante residenze che vennero abbellite con questi oggetti dai Gonzaga. La mostra di Mantova si presenta in questo modo come unicum nel panorama espositivo italiano. Questa offre, infatti, la possibilità di visitare Palazzo Te attraverso l’esposizione di pezzi unici pervenuti in prestito dai più importanti musei italiani ma anche stranieri e collezioni private, alcuni dei quali presentati per la prima volta al pubblico accanto ad altre opere come stoffe, disegni e documenti.

di Martina Maria Pugliese