Miart 2023: un “crescendo” di arte e innovazione

miart 2023 press
miart 2023, crescendo, Creative Direction: Cabinet Milano

La conferenza stampa di miart 2023 si è svolta il 30 marzo alle Gallerie d’Italia di Milano. Alla conferenza erano presenti Stefano Boeri, Presidente Triennale Milano, Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore Gallerie d’Italia, Carlo Cracco, Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, Andrea Ghidoni, Direttore Generale Intesa Sanpaolo Private Banking, Enrico Pazzali, Presidente Fondazione Fiera Milano, Nicola Ricciardi, Direttore Artistico miart e Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura Comune di Milano.

Eleanor Antin miart 2023
Eleanor ANTIN, The Comic Performance (after Poussin), (from Roman Allegories), 2004, Courtesy Richard Saltoun Gallery, London

miart 2023: il via alla nuova edizione

La fiera d’arte moderna e contemporanea ritorna dal 14 al 16 aprile per la sua 27ma edizione con un auspicio di successo: con la partecipazione di 169 gallerie e una forte presenza internazionale, la fiera offre un’ampia gamma di opere d’arte moderne e contemporanee. Il Direttore Artistico Nicola Ricciardi sottolinea il grande ritorno di fiducia delle gallerie e la volontà di far diventare la Triennale la casa di miart in città.

«C’è la volontà di far diventare la Triennale la casa di miart in città, per poter lavorare su contenuti inediti e innovativi per una fiera – afferma – un lavoro sulle fondamenta per poter ricominciare, in un “crescendo” che non è una parola-escamotage ma il primo passo per dare una forma alla miart del domani».

Nicola Ricciardi, direttore artistico miart 2023

Restano le tre sezioni: Emergent, a cura di Attilia Fattori Franchini, dedicata a 26 giovani gallerie; Established, la main section che ospita le 133 gallerie il cui lavoro è dedicato all’arte contemporanea e a quella del XX secolo; e Decades, a cura di Alberto Salvadori, che racconta la storia del secolo scorso attraverso 10 progetti monografici dagli anni ’10 del Novecento agli anni ’10 del Duemila.

Sono otto invece i premi confermati tra cui la nuova commissione Henraux che offrirà alla città di Milano la possibilità di scoprire un progetto inedito che resterà per un anno in mostra al Museo del Novecento.
I primi nomi trapelati durante la conferenza tra gallerie italiane e straniere includono C L E A R I N G (Bruxelles, New York, Los Angeles), Andrew Kreps Gallery (New York), Perrotin (Parigi, New York, Hong Kong, Seoul, New York, Hong Kong, Seoul, Tokyo, Shangai, Dubai), Esther Schipper (Berlino, Parigi, Seoul), Hoa Galeria (San Paolo) Capsule Shanghai (Shanghai) e anche le storiche gallerie milanesi: Tommaso Calabro, Raffaella Cortese, Monica De Cardenas, Gió Marconi, FRANCESCA MININI, Vistamare e ZERO.

In definitiva, miart 2023 si preannuncia come un evento imperdibile per tutti coloro che amano l’arte e la cultura.

miart 2023

insideart