The Italian Museums Index

Archivifuturi. Festival degli Archivi del Contemporaneo

Locandina dell'evento ArchiviFuturi
Locandina dell’evento ArchiviFuturi

ARCHIVIFUTURI, il Festival degli Archivi del Contemporaneo, si rinnova per una seconda edizione dal 16 giugno al 16 luglio 2023.

Cos’è Archivifuturi?

Il Festival ARCHIVIFUTURI è stato inaugurato nel 2022 come parte integrante del progetto ARCHIVI DEL CONTEMPORANEO. LOMBARDIA TERRA D’ARTISTI.
Il progetto è stato riconosciuto e finanziato come vincitore del bando Regione Lombardia PIC – Piani Integrati della Cultura.
Con la creazione della rete ARCHIVI DEL CONTEMPORANEO. LOMBARDIA TERRA D’ARTISTI (2021-2022), sono state gettate le basi per una collaborazione sinergica tra diversi enti. Questo ha come obiettivo quello di collegare le istituzioni museali e culturali già attive nell’alto milanese e nella provincia di Varese con gli Archivi d’artista, le case museo e gli studi ancora visitabili. Questa collaborazione si propone di svolgere un’azione strategica di promozione, valorizzando il territorio da una prospettiva sociale, ambientale, turistica ed economica.

La rete Archivi del Contemporaneo, guidata dal MA*GA di Gallarate e sostenuta dalla Fondazione Cariplo, ha organizzato una straordinaria manifestazione che coinvolge l’Alto Milanese e la provincia di Varese. Numerosi archivi e case museo di autori di rilievo del secondo dopoguerra italiano partecipano a questa iniziativa.

Museo Pagani Castellanza
Museo Pagani Castellanza

Il Festival ha riconosciuto l’importanza di allargare la sua rete di collaborazione per favorire la crescita e lo sviluppo delle risorse artistiche e culturali presenti nel territorio. Nuovi enti si sono uniti al progetto per promuovere l’arte contemporanea attraverso un network solido e collaborativo.

Calendario del festival Archivifuturi

Durante tutto il mese, il festival offrirà un ricco calendario di mostre, laboratori e attività per i ragazzi e le famiglie. Inoltre offre anche visite agli studi degli artisti, spettacoli teatrali e anche concerti presso importanti istituzioni del territorio.

Il festival è stato inaugurato il 16 giugno 2023 presso il MAGA di Gallarate con il concerto “And color became sound” di Lorenzo Bovitutti and Friends. Durante la serata, si è aperta anche la rassegna INTRECCI #2. Questa presenterà i risultati delle attività educative svolte presso il MAGA e Missoni per l’arte e l’educazione, con la mostra dei tessuti realizzati dagli studenti durante tutto l’anno.

Casa Testori, Novate Milanese
Casa Testori, Novate Milanese

Novità della seconda edizione di ARCHIVIFUTURI 

Quest’anno, il punto focale del progetto è dato soprattutto dallo spettacolo dal vivo e dalle azioni performative, che rappresentano strumenti potenti per comunicare e promuovere le realtà coinvolte nella rete. I linguaggi delle arti dal vivo, della musica, del teatro e gli eventi performativi e partecipativi come workshop e reading offrono un’offerta culturale interdisciplinare di grande richiamo. Infatti riescono a mettere in risalto le arti e i luoghi unici e preziosi del nostro territorio.

Sabato 24 giugno, alle ore 21.00, presso la Casa Lucio Fontana a Comabbio, l’Associazione culturale Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino presenta “Due racconti. Di Andrea Vitali“, uno spettacolo teatrale, musicale e letterario altamente poetico e coinvolgente. Le voci narranti di Andrea Vitali e dell’attore Francesco Pellicini saranno accompagnate dal cantautore e chitarrista Max Peroni e dal fisarmonicista Fazio Armellini.

Concerti di Luglio

L’arena esterna del MAGA ospiterà anche un evento straordinario sabato 1° luglio dalle 19.30: “Resonance Experience”. Organizzato dall’Associazione Culturale LE OFFICINE e il Museo MAGA con il patrocinio della Città di Gallarate, questa innovativa performance combinerà proiezioni, giochi di luce ed effetti visivi con la presenza di artisti live e dj set.

Il Museo Bodini a Gemonio ospiterà il concerto “Melting point” domenica 2 luglio alle ore 17.45. Il Michele Fazio World Trio eseguirà brani tratti dal loro recente album “Infinity”, che fonde lirismo e melodie mediterranee con ritmi e passione tipicamente argentini, oltre all’eleganza, raffinatezza e misticismo del Sol levante.

Concerto
Concerto

Venerdì 7 luglio, alle 19.00, presso lo spettacolare giardino con vista lago della Fondazione Sangregorio a Sesto Calende, il clarinettista Anton Dressler accompagnato dal live electronics. Dressler offrirà un concerto dalle sonorità uniche a cura dell’Associazione Musicale G. Rossini ETS, creando un’atmosfera magica al tramonto.

Giovedì 13 luglio, alle ore 21.00, nell’arena esterna del MA*GA, il comico, cabarettista e conduttore televisivo Enrico Bertolino presenterà “Instant theatre. Estate mi bene”. Questo non sarà un monologo tradizionale, ma un confronto diretto tra l’attore e il pubblico, un dialogo costantemente aggiornato sui temi di attualità più scottanti. L’evento è curato dall’Associazione Festival della Comicità di Luino.

Il 15 luglio, sempre presso il MA*GA alle ore 21.00, si terrà “Musica negli occhi”, un concerto di Giovanni Falzone, uno dei grandi trombettisti contemporanei. Accompagnato da Valerio Scrignoli alla chitarra elettrica, William Nicastro al basso elettrico e Riccardo Tosi alla batteria, Falzone presenterà il suo progetto “Mosche elettriche”. Il concerto unirà jazz elettrico, ritmi incalzanti, suoni frenetici e invenzioni armoniche nel reinterpretare le migliori colonne sonore di Ennio Morricone. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con l’Associazione Area 101.

Archivio Franco Fossa, Rho
Archivio Franco Fossa, Rho

Mostre di Archivifuturi che iniziano a giugno

Al Museo Floriano Bodini a Gemonio, dal 18 giugno al 30 luglio 2023, si tiene la mostra “Tra penna e materia. Tre scultori e un pittore: Floriano Bodini, Nino Cassani, Ernesto Ornati, Pietro Diana in dialogo”. Questa mostra mette in evidenza opere realizzate tra la fine degli anni ’50 e la fine dei ’60 dai quattro artisti, formatisi all’Accademia di Brera, all’inizio delle loro carriere. Attraverso l’analisi della loro corrispondenza conservata presso l’Archivio Floriano Bodini di Milano, vengono esplorate suggestioni, tecniche e tematiche comuni.

Dal 24 giugno al 30 luglio 2023, al Museo Volandia di Somma Lombardo, si tiene la mostra “Inspirée par un Déesse”. Questa esposizione presenta una serie di disegni, studi e progetti del designer Dodo Arslan. Aslan si è innamorato della leggendaria Citroën DS, creata dal genio di Flaminio Bertoni.

Alla Sala Fontana di Comabbio, dal 14 giugno al 23 luglio 2023, si tiene la mostra dedicata a Enrico Baj intitolata “Ubu e altre storie”. La mostra presenta totem, maschere, grafiche e dieci grandi tele che raccontano le vicende di Ubu. Ubu è l’eroe patafisico creato dalla fantasia di Alfred Jarry e uno dei soggetti principali di Baj.

Dal 24 giugno al 23 luglio 2023, la Casa Lucio Fontana a Comabbio ospita una mostra di Mario Baratelli. La mostra presenta 30 fotografie che ritraggono lo scultore Mario da Corgeno al lavoro insieme a una selezione di gessi e bronzi del maestro varesino.

Volandia, Malpensa-Somma Lombardo

Mostre di Archivifuturi che iniziano a luglio

Al MIDeC (Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro) di Laveno Mombello, dal 15 luglio al 30 settembre 2023, si tiene la mostra “100% Un centenario e cento pezzi: Richard Ginori e Gio Ponti. 1923-2023”. La mostra presenta più di cento pezzi di Gio Ponti realizzati per Richard Ginori a partire dal 1923, quando Ponti assunse la direzione artistica della manifattura.

Al Museo MA*GA, dal 16 luglio al 31 ottobre 2023, si tengono tre esposizioni.
La prima è intitolata “Il profilo dell’immagine. Arte e fotografia in Italia”. Rappresenta la prima volta in cui il Museo dedica l’allestimento della propria collezione ai linguaggi fotografici, mettendo in mostra capolavori storici accanto a nuove acquisizioni.
La seconda esposizione è “Stazione celeste”, una project room dedicata all’ultima ricerca di GianMarco Porru realizzata attraverso un workshop performativo. Infine, c’è “Fashion report: da Alfa a Missoni”, che celebra il contributo di Alfa Castaldi, uno dei padri della fotografia di moda italiana. Inoltre si concentra anche sul rapporto con Ottavio e Rosita Missoni, pionieri del pret-à-porter italiano. Alfa Castaldi ha documentato la trasformazione della vita culturale italiana negli anni ’60 e l’affermarsi della moda italiana nel mondo.

Museo Ma*GA

Le sedi del Festival

Museo MA*GA. Museo Bodini. Il Borgo di Lucio Fontana. Archivio Franco Fossa. Museo MIDeC. Fondazione Sangregorio. Casa Testori. Archivio Bonomi. Archivio Missoni. Fondazione Morandini. Museo Pagani. Riss(e). Archivio Tavernari. Museo Volandia.

Partner di progetto

Museo MA*GA. Museo Civico Floriano Bodini. Associazione Il Borgo di Lucio Fontana. Associazione Archivio Franco Fossa. MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico. Associazione Giovanni Testori. Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate. Associazione Promozione Sociale Area 101. Fondazione Sangregorio Giancarlo. Archivio Silvio Zanella e Lilliana Bianchi. Associazione Culturale Festival del Teatro e della Comicità Città di Luino. Associazione Musicale G. Rossini ETS.

FONTI

Clip
Arte.go
Varesenews

di Irene Tassi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto