A Perugia: Chernobyl, reportage dal luogo del disastro

Chernobyl - Pripyat Perugia

Il Museo archeologico nazionale dell’Umbria, a Perugia, ospiterà, da sabato 23 aprile, la mostra “Chernobyl – Pripyat: quando la storia non insegna“.

La mostra, nata da una collaborazione tra Università degli Studi di Perugia, Direzione Regionale Musei Umbria e Associazione Borgo Bello, potrà essere visitata fino a lunedì 20 giugno.

Si tratta di un reportage fotografico che riassume, in circa 50 scatti, l’emozione provata. Si percorre quello che, nell’immaginario, può sembrare un angolo di mondo fermo al 1986, conseguenza del terribile incidente nucleare del 26 Aprile di quell’anno.

L’inaugurazione, tenutasi il 23 aprile, è stata l’occasione per una riflessione sulla dinamica dell’incidente del 1986 per arrivare fino al nucleare oggi.
Successivamente, si è tenuto un approfondimento dell’urbanistica sovietica della metà degli anni ’80. Pripyat, la città a pochi chilometri da Chernobyl – abbandonata in seguito al disastro – , costituisce un esempio fisso nel tempo.

In sintesi, la mostra, sarà l’occasione per riflettere sul terribile incidente nucleare e sulla necessità di salvaguardare l’ambiente, la natura e la vita sul nostro pianeta.

CULTURA.GOV

di Chiara Assenza