La mostra di Martin Parr al MUDEC

Fotografia di Martin Parr scattata a  New Brighton in Inghilterra 1983-85.
Martin Parr, England. New Brighton, 1983-85.

Dal 10 febbraio al 30 giugno 2024 è possibile visitare al MUDEC (Milano) la mostra Short & Sweet di Martin Parr, curata dal fotografo stesso. La mostra, nata grazie alla collaborazione con Magnum Photos e la fotografia di reportage e documentaria, ripercorrere la carriera di uno dei più famosi fotografi contemporanei.

Attraverso l’esposizione di alcuni dei suoi progetti più noti, lo stile documentario del fotografo inglese diventa lo specchio degli aspetti più contraddittori della società contemporanea.

Short & Sweet di Martin Parr

La mostra Short & Sweet di Martin Parr al MUDEC presenta oltre 200 scatti, tra cui oltre 60 tra medi e piccoli formati selezionati dall’autore e presentati insieme a un’intervista inedita curata dalla storica e critica della fotografia Roberta Valtorta.

Si parte dai primi lavori in bianco e nero e si arriva ai temi cari a Parr: il consumismo, il turismo di massa, i corpi svestiti ostentati in pubblico nella serie di immagini sulle spiagge di tutto il mondo. È presente anche una selezione dell’installazione Common Sense: 200 fotografie in formato A3, provenienti dall’omonima mostra del 1999, ci rivelano la realtà plastificata e pacchiana del mondo occidentale.

Fotografia di Martin Parr scattata a Westbay, in Inghilterra, 1996.
Martin Parr, GB. ENGLAND. Westbay, 1996.

Martin Parr è un reporter della nostra epoca. Davanti al flusso sempre crescente di immagini diffuse dai social media, le sue fotografie ci offrono l’opportunità di vedere il mondo dal suo punto di vista. Il linguaggio ricorda quello della fotografia commerciale, che ritroviamo intorno a noi nella pubblicità e nella moda, ma viene applicato in ambito documentaristico: la luminosità brillante e la saturazione dei colori vengono infatti utilizzati da Parr per mettere in evidenza le stranezze e le debolezze degli individui e delle società, con immagini spesso ironiche e amare.

In mostra saranno presenti fotografie originali e divertenti, accessibili e comprensibili, ma allo stesso tempo ci mostreranno come viviamo, come ci presentiamo agli altri e cosa apprezziamo. Lo scopo è quindi quello di sensibilizzare il nostro inconscio e riconoscere nelle immagini le nostre vite quotidiane, strappandoci magari un sorriso.

QUANDO: Dal 10 febbraio al 30 giugno 2024

SEDE: Mudec – Museo delle Culture, Via Tortona 56, Milano

ORARI: Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica: 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato: 9.30 – 22.30
ULTIMO INGRESSO UN’ORA PRIMA

PREZZI INGRESSO: Intero: € 17,00;
Ridotto generico: € 15,00;
Famiglia adulto (riduzione): € 15,00;
Bambini 6-13 anni (riduzione): € 9,00;
Ridotto speciale: € 11,00;
Accademia Teatro alla Scala (riduzione): € 11,00;
Dipendenti Gruppo 24Ore (riduzione): € 11,00;
Dipendenti Deloitte (riduzione): €10,00.

INFOLINE: 0254917 (lun-ven 9.00-18.00)

SITO UFFICIALE: mudec.it