Cecco del Caravaggio Accademia Carrara

fabbricante di strumenti musicali, cecco del caravaggio
Francesco Boneri detto Cecco del Caravaggio, Fabbricante di strumenti musicali , 1610 circa, olio su tela, Londra, Wellington Museum

Dal 26 gennaio al 4 giugno 2023, la nuova Accademia Carrara farà il suo debutto con una mostra dedicata a Cecco del Caravaggio (Francesco Boneri, 1585 circa – dopo il 1620), un enigmatico ed irriverente allievo del famoso maestro. Grazie ai numerosi prestiti nazionali ed internazionali, l’esposizione offrirà un’ampia panoramica di 41 opere, tra cui 19 dipinti di Cecco, 2 di Caravaggio e gli altri attribuiti a pittori appartenenti allo stesso contesto storico.

La particolarità di questo artista deriva dalla sua stretta relazione con Caravaggio, per il quale ha prestato il proprio volto come modello in diversi dipinti come L’ Amore vincitore, il San Giovanni Battista e la Conversione di San Paolo. Lo stile del Cecco non deluderà i visitatori alla ricerca di virtuosismi e audacia espressiva, poiché la sua impronta artistica si presenta prepotente, esplicita e innovativa a livello iconografico.

cacciata dei mercanti dal tempio, cecco del caravaggio
Francesco Boneri detto Cecco del Caravaggio, Cacciata dei mercanti dal tempio, particolare, 1613-1615 circa, olio su tela, Berlino, Gemäldegalerie

L’Accademia Carrara presenta un personaggio storico trascurato, nonostante le testimonianze rivelino la sua notorietà durante il periodo in cui visse. Roberto Longhi, famoso critico d’arte, scriveva a proposito: “Una delle più notevoli figure del caravaggismo nordico.”

Successivamente, con gli studi avviati da Gianni Papi negli anni 90, all’artista è stata riattribuita la sua dignità e importanza. “Cecco del Caravaggio – L’allievo modello” rappresenta il culmine di queste ricerche, offrendo al visitatore l’opportunità di rileggere il corso degli eventi legati a questa interessante figura.

Info sulla mostra

Orari di apertura

28 gennaio – 31 marzo 2023

Lunedì-giovedì 9.30 – 17.30