The Italian Museums Index

Illegio e “La bellezza della ragione”

La bellezza della ragione, Illegio

La mostra

“Una terapia della bellezza e un vigoroso incoraggiamento a risollevarci con intelligenza”. Sono questi i presupposti sui quali il curatore don Alessio Geretti ha organizzato la mostra d’arte “La bellezza della ragione”, visitabile dal 15 Maggio al 16 Ottobre presso la piccola realtà di Illegio (UD). Attraverso l’esposizione di 40 capolavori nazionali ed internazionali, alcuni dei quali del tutto inediti per il panorama italiano, vengono ripercorsi sette secoli di “bellezza”, dal Trecento al primo Novecento.

La bellezza della ragione, Illegio

“La bellezza della ragione”

Fin da subito il titolo mette in evidenza il messaggio centrale che collega tutto il percorso, nonché un punto di grande rilievo per il periodo storico che stiamo vivendo: il saper pensare. In questi ultimi due anni la pandemia e la minaccia della guerra hanno messo in luce gli effetti, tanto positivi quanto sregolati, della razionalità umana e dei diversi modi che abbiamo per esercitarla. Se da un lato “ricerca, fantasia e coraggio” hanno portato a conoscenza, conquiste e liberazioni, dall’altro non mancano follie, assurdità, guerre e superficialità.

Pertanto, la mostra si propone come un’indagine sull’iconografia dell’esperienza umana del pensiero, in ogni sua forma: potenzialità, crisi, fallimenti e responsabilità. Ognuna delle sette sezioni del percorso indaga una diversa coniugazione della ragione umana. Partendo da un’indagine sulla follia, si arriva fino a una riflessione sulla libertà di pensiero, sul confronto e sulle nobili arti della ragione (filosofia, scienza, creatività e fede).

Proprio perché in questo contesto […] è particolarmente urgente pensare bene, Illegio volge lo sguardo alla ragione, alla sua bellezza, alle sfide che è chiamata ad affrontare.

La visita

La visita richiede la prenotazione e prevede l’ingresso a piccoli gruppi di persone. La priorità è quella di rendere l’esperienza sicura e di creare un clima di raccoglimento. Per i gruppi turistici numerosi (almeno 20 persone) sono riservati degli spazi dedicati in alcuni giorni specifici della settimana. L’esperienza è prenotabile per via telefonica, tramite la posta elettronica o navigando sull’apposita sezione del sito. Tutte le informazioni e i contatti necessari sono consultabili all’indirizzo ufficiale di Illegio.

Fonti

Sito ufficiale Illegio

UdineToday

di Irene Bonaldo

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto