The Italian Museums Index

Eco alla Biblioteca Braidense di Milano

Lo studio di Umberto Eco alla Braidense
Lo studiolo di Umberto Eco alla Braidense

Dal 5 maggio al 2 luglio la Biblioteca Braidense di Milano espone i libri antichi di Umberto Eco.

La mostra “L’idea della Biblioteca. La collezione di libri antichi di Umberto Eco alla Biblioteca Nazionale Braidense” ospita 1300 titoli rari.

Oltre all’esposizione in Biblioteca sarà inaugurato anche lo spazio in cui è allestito lo ‘studiolo’ dello scrittore, dove la collocazione dei volumi rispecchia perfettamente l’ordine che avevano nella sua casa.

Sono esposti per la prima volta al pubblico una selezione di volumi antichi acquistati dal Ministero della Cultura dalla stessa famiglia.

I titoli rari in esposizione sono all’incirca 1300, tra cui 36 incunaboli provenienti da quella che lo stesso autore definiva “Bibliotheca semiologica, curiosa, lunatica, magica et pneumatica”.

Umberto Eco tra i libri antichi
Umberto Eco tra i libri antichi

La mostra è stata curata dal direttore James Bradburne e dagli specialisti del “Centro internazionale di studi umanistici” di Bologna.

Il percorso espositivo vuole indagare e “sviscerare” l’intenso rapporto dello scrittore e i suoi libri antichi e rari. In via del tutto eccezionale, riconoscendo l’importanza mondiale dello scrittore, la mostra include i prestiti importanti curati dal direttore del Warburg Institute di Londra.

I libri esposti sono conservati in teche di vetro che portano il nome dei suoi più grandi capolavori: come il famoso “Il Nome della Rosa”.

Fonti:

Eco in mostra alla Braidense

I libri antichi di Eco

di Ilaria Afiero

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto