The Italian Museums Index

Il ruolo della donna nella pittura veneziana del 1500

Venere e Marte, 1550, Tiziano, olio su tela. Vienna, Kunsthistorisches Museum. Riflette il ruolo della figuara femminile nella società veneziana del 1500

Venere e Marte, 1550, Tiziano, olio su tela. Vienna, Kunsthistorisches Museum

Il ruolo della donna nella pittura veneziana del 1500, in mostra dal 23 febbraio al 5 giugno al Palazzo Reale di Milano.

La mostra “Tiziano e l’immagine della donna” è dedicata appunto all’immagine della donna che nella Venezia del 1500, ha assunto in campo figurativo un particolare rilievo, grazie anche all’influenza di diverse personalità. In primo luogo Tiziano, ma anche personaggi come Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto. La mostra sarà suddivisa in 8 sezioni con circa 100 opere tra cui dipinti di Tiziano provenienti dal Kunsthistorisches Museum di Vienna. Sarà così possibile esplorare attraverso queste opere il ruolo della figura femminile nella società veneziana del 1500.

La figura femminile nella società veneziana del 1500

Tiziano Vecellio, Ritratto di Isabella d’Este, 1534-1536, Olio su tela. Riflette il ruolo della figuara femminile nella società veneziana del 1500
Ritratto di Isabella d’Este, 1534-1536, Tiziano, olio su tela. Vienna, Kunsthistorisches Museum

L’esposizione risalta il ruolo della donna nella pittura veneziana del 1500 e in particolare del suo ruolo nella società. Nonostante si trattasse di una società governata esclusivamente da uomini, Venezia ebbe un rapporto molto particolare con il genere femminile. Infatti, fu proprio qui che le donne avevano alcune libertà, ma anche poteri e attenzioni che non hanno riscontrato eguali in nessun altro paese d’Europa o del Mondo.

Fonti

https://www.palazzorealemilano.it/mostre/e-limmagine-della-donna-nel-cinquecento-veneziano

https://www.finestresullarte.info/mostre/palazzo-reale-milano-tiziano-e-l-immagine-della-donna

https://www.rollingstone.it/cultura/venezia-e-le-donne-storia-di-unemancipazione/571771/

di Martina Maria Pugliese

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto