Hardscapes: la mostra di Nina Canell alle OGR

Nina Canell, energy budget
Nina Canell “Energy Budget” at S.M.A.K. – Stedelijk Museum voor Actuele Kunst, Ghent, 2018
Photo: Hugard & Vanoverschelde Photography

Presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino dal 24 febbraio al 27 marzo la mostra Hardscapes, una personale dell’artista svedese Nina Canell.

La mostra, curata da Samuele Piazza con Lorenzo Giusti, è realizzata in collaborazione con GAMeC Bergamo.

La ricerca artistica di Canell si concentra su materiali e oggetti di scarto a cui attribuisce una grande valenza metaforica.
Nella mostra sono presenti due opere: Energy Budget, realizzata nel 2018 in collaborazione con Robin Watkins, e una nuova versione del suo lavoro Muscle Memory, commissionato dalla GAMeC.

L’energia e il corpo visti da Nina Canell

L’opera di Nina Canell Energy Budget (2017-18) è un’opera video realizzata insieme a Robin Watkins, proiettata su grande ledwall. Con essa l’artista esplora i modi diversi in cui l’energia si manifesta e circola tra natura e ambiente antropizzato. Nel video una lumaca leopardo striscia su un quadro elettrico, creando una nuova forma ibrida attraverso lo sfregamento del suo corpo sui cavi.
Nella seconda parte del video si vede un lungo zoom sui grattacieli della Telegraph Bay di Hong Kong, dove alla fine del XIX secolo fu collocato il primo cavo telegrafico sottomarino. La particolarità di questi grattacieli nella presenza di grandi buchi chiamati “porte dei draghi”, che dovrebbero permettere a questi animali di circolare liberamente dalle montagne al mare.

L’opera Muscle Memory consiste invece in una stanza il cui pavimento è interamente composto da conchiglie, continuamente calpestato dagli spettatori. L’opera viene costruita e distrutta dalla densità dei corpi dei visitatori e dai loro movimenti, sgretolandosi sotto i loro piedi. Il valore simbolico delle conchiglie riguarda il loro ruolo come materiale fondamentale per il cemento: tutto ciò che ci circonda è fatto da conchiglie. L’artista riflette quindi sul ruolo di questo materiale e sulla sua carenza nel prossimo futuro.

Fonti:

di Alessia De Santis