Il Romanticismo italiano in mostra a Bergamo

romanticismo italiano in mostra a bergamo, l'ultimo abboccamento di Jacopo Foscari
L’ultimo abboccamento di Jacopo Foscari, 1838-40, Milano, F. Hayez

Il Romanticismo italiano in mostra attraverso i suoi grandi interpreti e capolavori in un allestimento d’eccezione.

Dal 29 settembre 2023 al 14 gennaio 2024 l’Accademia Carrara apre alla mostra “Tutta in voi la luce mia. Pittura di Storia e Melodramma” che chiude il ciclo di grandi mostre organizzate in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

Il Romanticismo italiano, periodo che va dalla fine del Settecento all’Ottocento, è caratterizzato per un notevole impegno politico e civile nella pittura, contrapposto all’astrazione e alla razionalità del neoclassicismo. In questa fase storica si va formando un pubblico vasto e partecipe di lettori di romanzi e di frequentatori di teatri ed esposizioni d’arte. Gli antichi miti greci e romani si sostituiscono a una mitologia e un’epopea più vicini alla sensibilità moderna. Infatti, in Italia la corrente artistica coincise con il periodo del Risorgimento, ovvero gli anni in cui l’Italia conseguì la propria indipendenza nazionale.

Il romanzo storico, il genere della pittura di storia e il melodramma (rivoluzionato grazie a Rossini, Bellini, Donizetti e Verdi), alimentano quindi la passione per le vicende storiche, introducendo eroi di una nuova mitologia. Dai letterati, ai poeti e pittori si cerca di rievocare il passato con la massima fedeltà possibile nella ricostruzione degli ambienti, nella descrizione delle fisionomie, degli atteggiamenti e degli abiti, rendendo allo stesso tempo attuali quei luoghi e quei personaggi.

La mostra

Attraverso i grandi interpreti e i capolavori del periodo come Francesco Hayez, Michelangelo Grigoletti, Francesco Coghetti, Domenico Induno, viene costruito un dialogo tra pittura, letteratura e musica, mettendo in scena la vicenda di un periodo storico avvincente, anche grazie a un allestimento d’eccezione.

Il percorso della mostra avrà i suoi nuclei principali nella ricostruzione del rapporto tra Hayez e Verdi. Entrambi infatti condividevano temi molto popolari come I due FoscariI Lombardi alla prima crociata e I Vespri Siciliani e così anche nella serie di dipinti dedicati a personaggi tragici, come Maria Stuarda, Anna Bolena, Caterina Cornaro, sono diventati familiari per la loro rielaborazione musicale da parte del bergamasco Donizetti e la frequenza con cui compaiono, in tutta Europa, proprio in pittura.

Giorni e orari

Lunedì: 9:00-17:30