I Farnese al Complesso Monumentale della Pilotta

I Farnese al Complesso Monumentale della Pilotta.  Palazzo della Pilotta, Parma, veduta del cortile di San Pietro Martire o della Pilotta

I Farnese: al Complesso Monumentale della Pilotta a Parma in mostra dal 18 marzo al 31 luglio 2022.

La mostra dal titolo “I FARNESE. Architettura, Arte, Potere”, vuole in primo luogo indagare come la casata si è affermata del quadro politico e culturale europeo tra il 1500 e 1700. L’esposizione è curata da Simone Verde con Bruno Adorni, Carla Campanini, Carlo Mambriani, Maria Cristina Quagliotti, Pietro Zanlari. In collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Real Bosco di Capodimonte, oltre ad altre realtà istituzionali di Parma. Inoltre, l’evento è patrocinata dal Ministero della Cultura e inserita nei progetti di Parma capitale della cultura italiana 2020-21.

La mostra in vista della riapertura totale del complesso

I Farnese al Complesso Monumentale della Pilotta. Teatro Farnese, Parma, Palazzo della Pilotta
Teatro Farnese, Parma, Palazzo della Pilotta

L’esposizione de i Farnese al Complesso Monumentale della Pilotta vuole esplorare l’affermazione di questa grande casata attraverso l’utilizzo delle arti come strumento di legittimazione. Inoltre, la mostra coinvolgerà diversi ambienti del complesso tra i più spettacolari. Infatti, questi saranno inseriti in un progetto più ampio di riapertura totale degli ambienti. Appunto, durante l’anno saranno riaperte in una nuova veste, completamente ristrutturate, tutte le sale del complesso.

di Martina Maria Pugliese