The Italian Museums Index

Palazzo Reale Milano presenta l’artista Giuseppe De Nittis

Giuseppe De Nittis, "Al Bois", 1873, olio su tela.
Giuseppe De Nittis, “Al Bois”, 1873, olio su tela.

Dal 24 febbraio al 30 giugno 2024 Palazzo Reale Milano per la prima volta celebra il talento del pittore Giuseppe De Nittis con la mostra: “De Nittis. Pittore della vita moderna.”

Sarà una mostra monografica con circa 90 dipinti realizzati con oli e pastelli provenienti da collezioni pubbliche e private.

L’esposizione dell’artista De Nittis a Palazzo Reale segue un arco temporale di vent’anni dal 1864 al 1884 dove sarà possibile ripercorrere l’intera carriera del celebre pittore: dagli esordi fino al suo contatto con i Macchiaioli a Firenze, dal sodalizio con gli Impressionisti a Parigi fino ai fecondi scambi con il mondo letterario dell’epoca, dal periodo londinese fino alla morte prematura, avvenuta a soli 38 anni.

Giuseppe De Nittis

L’uso vivace dei colori e delle luci nella tecnica en plein air consente a De Nittis di dare un’interpretazione unica ai paesaggi innevati e di catturare l’energia solare dei campi fioriti. Questo gli permette di esplorare in modo penetrante la psicologia dei personaggi ritratti e, contemporaneamente, di restituire con straordinaria freschezza la vivacità delle scene di vita quotidiana. Nel contempo, nelle sue opere, riesce a imprimere una malinconia sottile e un entusiasmo febbrile, riflettendo l’atmosfera di un’epoca così delicatamente in bilico tra passato e presente.

La pittura di De Nittis, talvolta etichettata in modo riduttivo come “impressionista italiano”, svela in realtà la sensibilità singolare di un giovane talento. Evitando il provincialismo della sua terra d’origine, ha saputo creare un linguaggio artistico peculiare e originale, fuso con diverse influenze stilistiche e suggestioni. Questa miscela unica gli ha garantito un riconoscimento a livello internazionale e l’apprezzamento continuo da parte del collezionismo contemporaneo e successivo.

La mostra dedicata a De Nittis a Milano offre un’opportunità straordinaria per immergersi nel mondo vivace, luminoso e spensierato di uno dei più grandi interpreti della pittura italiana. È un’occasione per esplorare le connessioni, le caratteristiche distintive e l’eccezionalità che hanno reso famoso l’artista in tutto il mondo.

Giuseppe de Nittis, "La National Gallery et l'église St Martin in the Fields (Londres)", 1877, olio su tela.
Giuseppe de Nittis, “La National Gallery et l’église St Martin in the Fields (Londres)”, 1877, olio su tela.

Informazioni utili

QUANDO: Dal 24 Febbraio 2024 al 30 Giugno 2024

LUOGO: Palazzo Reale, P.za del Duomo, 12 (MI)

ORARI:  Da martedì a domenica 10 – 19:30 – Giovedì chiusura alle 22:30

TELEFONO: 02 8846 5230

E-MAIL: c.mostre@comune.milano.it

SITO UFFICIALE: https://www.palazzorealemilano.it/homepage

Fonti

Palazzo Reale Milano

SilvanaEditoriale

Accademia del tempo libero

di Carolina Stellini

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto