Dentro il colore, mostra interattiva al MUSE di Trento

Entrata del MUSE - Museo delle Scienze di Trento
Entrata del MUSE – Museo delle Scienze di Trento

È attualmente in corso, fino al 4 giugno 2023, la mostra “Dentro il colore. Attraverso la materia e la luce” presso Palazzo delle Albe del MUSE, Museo delle scienze di Trento.

Ideata dall’archiettto Michele De Lucchi ed il Presidente del MUSE Stefano Zecchi l’esposizione esplora la percezione fisica e mentale del colore grazie ad un percorso strettamente legato al mondo naturale che in tutte le sue forme è in grado di offrire un infinito archivio variopinto e denso di significato.

Attraverso un percorso articolato in sette tappe, ognuna rappresentata da un vulcano di un colore diverso (bianco, rosso, giallo, verde, blu, viola e nero), lo spettatore è invitato a partecipare attivamente relazionandosi con gli oggetti esposti.  Parte di questi (la collezione ospita oltre 100 reperti) rappresentano la vita e la natura in ambito zoologico, botanico, mineralogico, petrografico e paleontologico, come l’Airone Stellato dal piumaggio giallo, il minerale allocromatico e la pietra Pedrazzite.

Alcuni oggetti esposti risalgono ad oltre 500 milioni di anni fa, fino a quelli odierni uniti a proiezioni artistiche e multisensoriali di arte contemporanea. Questa combinazione trasforma la visita un’esperienza unica ed emozionante per tutti, dai grandi appassionati di scienza e arte, ai semplici curiosi.

Locandina per la mostra "Dentro il colore. Attraverso la materia e la luce"
Locandina per la mostra “Dentro il colore. Attraverso la materia e la luce”

L’archietto De Lucchi spiega che “il colore di per sé non esiste. È luce, energia e vibrazione di particelle. Siamo però abituati ad attribuirlo alla materia. Tutta la mostra gira attorno a questa relazione tra materia e luce, tra tangibile e intangibile, tra realtà e immaginazione”. Dalle sue parole si comprende come la mostra rappresenti un percorso emozionale dedicato al colore e alla sua percezione, dove l’esperienza del colore costruisce conoscenza e consente di elaborare emozioni e valori interpersonali.

INFORMAZIONI UTILI

Nome evento: “Dentro il colore. Attraverso la materia e la luce”

Luogo: MUSE – Museo delle Scienze

Indirizzo: Corso del Lavoro e della Scienza 3, 38122 – Trento – Trentino Alto Adige