La campagna “Adotta un blocco delle mura di Paestum”

Arco delle mura di Paestum

Il parco archeologico avvia un progetto innovativo per salvaguardare le mura di Paestum e coinvolgere i propri visitatori.

Il parco archeologico di Paestum e Vaia ha avviato, in via permanente, la campagna “Adotta un blocco delle mura di Paestum” per preservare il patrimonio storico e culturale dai danni del tempo.

L’iniziativa permette ai chiunque di donare 50 euro per poter “adottare” per un anno un blocco delle mura. Il blocco adottato porterà il nome dei donatori.

Prospetto delle mura di paestum

Le mura di Paestum

Si tratta dunque di un progetto innovativo per accrescere i fondi destinati alla conservazione del parco, in particolare quelli destinati alle mura.

Difatti, le mura del parco archeologico, lunghe più di 5 chilometri, sono state ristrutturate e per conservare questa opera sono necessari continui interventi ed investimenti di denaro.

Lungo il percorso delle mura, che è tutt’oggi protetto da un fossato, si contano 28 torri di forma quadrangolare, circolare e pentagonal.

E in più, si si trovano quattro porte in corrispondenza dei punti cardinali. (Porta Aurea a nord, Porta Giustizia a sud, Porta Sirena a est, Porta Marina a ovest). Nei vari settori della cinta si aprono numerose porte secondarie (postierle).

Il complesso difensivo è datato tra la fine del IV a.C. e il III secolo a.C., epoca della colonia latina. Sebbene esistesse un impianto di fortificazione più antico, risalente già al periodo greco di Paestum.

Le mura di paestum

I risultati del progetto

Conoscere le mura permette di comprendere appieno il parco e la storia che custodisce e racconta da più di 2500 anni. Per questo è fondamentale occuparsi della loro conservazione.

Si può effettuare la donazione tramite bonifico o con carta di credito, inviando il denaro all’ente ART BONUS che si occupa del progetto.

Oltre all’adozione simbolica di un blocco delle mura, la donazione consentirà ingresso gratuito al parco archeologico. Oltre all’iscrizione alla newsletter di aggiornamento sui lavori di ristrutturazione, sconti sugli eventi organizzati e ingressi serali liberi.

Grazie alla campagna “Adotta un blocco delle mura di Paestum”, il parco di Paestum ha raccolto più di 50 mila euro di fondi per la protezione del suo patrimonio archeologico.

Fonti:

di Alessandra Giometti