Quadrante solare. Stefano Arienti a Villa Carlotta

Mostra individuale di Stefano Arienti "Quadrante solare"
Mostra individuale di Stefano Arienti “Quadrante solare”

La Villa Carlotta, un magnifico esempio di architettura situato sul Lago di Como, si trasforma in uno spettacolare scenario per ospitare fino al 10 settembre 2023 “Quadrante solare”, la mostra individuale dell’artista Stefano Arienti, curata da Fulvio Chimento in collaborazione con Carlotta Minarelli.

Cos’è il Quadrante solare?

Il Quadrante solare, conosciuto anche come meridiana, assume un ruolo centrale nella produzione artistica di Stefano Arienti. Attraverso quasi quaranta opere inedite, l’artista esplora e scompone gli elementi principali di questa meridiana. Inoltre, coinvolge gli spazi del Museo e del Giardino Botanico, per analizzarne ruoli e aspetti. Arienti infatti considera il Quadrante solare una metafora della pratica artistica stessa, in cui il quadrante e la sua superficie diventano lo spazio d’azione dell’arte, mentre la sorgente solare rappresenta l’ispirazione artistica e intellettuale.

Stefano Arienti, Pruno selvatico, 2022-2023, stropicciatura su stampa digitale su carta, cm 231 x 155 (sx) Sedia a Gerusalemme, 2021, stampa digitale su microciniglia, cm 202 x 152 (dx). Ph. Walter Carrera

La meridiana in relazione agli spazi della villa

La linea, che richiama l’ombra dello stilo, svolge un ruolo di primo piano nell’esposizione. Si manifesta in diverse forme: tracciata dalla mano dell’artista, ricreata nelle installazioni o mostrata nell’allestimento.

Con una tecnica affinata nel corso degli anni, l’artista traccia quindi linee con la propria mano in grado di tradurre le variazioni della luce. Egli disegna con la luce, sia alla finestra di casa che nello studio, lavorando su carta, intonaco o telo antipolvere. Ad esempio, in Mappamondo, Arienti ha fotografato il mappamondo presente nella Villa, ha stampato l’immagine e successivamente ha intervenuto con vernice oro e pastello, tracciando linee sulla superficie.

Stefano Arienti, Mappamondo, 2023, vernice oro su stampa digitale su carta, cm 42 x 29,7

Nella camera di Carlotta, invece, è stata posizionata Meridiana Mirad’Or, un grande tappeto in microciniglia sul quale l’artista ha stampato la fotografia di un intervento a pavimento legato al concetto di meridiana ambientale, realizzato nel 2022 a Pisone (BS). Questo tappeto presenta diverse linee i cui colori richiamano quelli dell’arcobaleno, gli stessi colori presenti anche in Riflesso. Qui i nastri colorati disposti a raggiera evocano la luce di uno spettro solare, sovrastando la grande vasca che convoglia l’acqua per l’irrigazione di Villa Carlotta.

Questa mostra evidenzia la volontà dell’artista di trasformare il disegno lineare in installazioni che dialogano con lo spazio in cui vengono inserite. Nel caso della camera di Carlotta, si integra con gli arredi, creando un effetto di mimetizzazione all’interno della stanza. La linea è presente anche nell’allestimento della Galleria, dove sedie e mobili della villa vengono allineati e su di essi vengono poste stampe fotografiche, creando una stretta connessione tra opere, allestimento e spazio.

Veduta complessiva della “Stanza di Carlotta” al secondo piano di Villa Carlotta in occasione di “Quadrante solare”. Stefano Arienti, Meridiana Mirad’Or, 2023, tre parti, stampa digitale su microciniglia, cm 319 x 157 ciascuna. Ph. Walter Carrera

La meridiana in relazione con il Giardino Botanico

Infine, c’è un’opera chiamata Linea, in cui il concetto di meridiana assume ancora una volta una dimensione ambientale. Quest’opera coinvolge una porzione del prato vicino al pino di Montezuma, e l’idea di disegno lineare si manifesta attraverso un’installazione che allinea fiori e oggetti di uso comune. La linea creata riproduce l’ombra proiettata a terra dal pino in un determinato momento della giornata.

L’ artista ha un profondo legame con Villa Carlotta, oltre a effettuare numerosi sopralluoghi nel corso dell’anno, è venuto in visita molto prima della fase di progettazione e concezione del suo lavoro. Utilizza piante, fiori, libri, oggetti di uso comune, radici e materiali riciclati per comunicare appieno con l’ambiente circostante. Questo è particolarmente evidente in Alghe, dove, vicino alla Fontana dei Nani, Arienti dispone alghe realizzate con ritagli di buste e sacchetti di plastica, che assumono l’aspetto di organismi vegetali filiformi che scendono dalla fontana, seguendo il movimento delle piante.

Informazioni sulla mostra

Stefano Arienti

Museo Villa Carlotta, Via Regina 2, Tremezzina, loc. Tremezzo (Como)

13 maggio – 10 settembre 2023