Musei di Brescia gratis per tutti i residenti

Vista della città di Brescia

I musei di Brescia, nominata Capitale della Cultura, hanno annunciato importanti cambiamenti nel loro sistema museale.

A partire dal 24 gennaio, tutti i residenti potranno entrare gratuitamente e illimitatamente nei musei per un anno, senza limiti di orario o giorni, come confermato dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei.

Inoltre, il sistema di bigliettazione è cambiato per semplificare l’accesso museale. Adesso ci sono tre tipi di biglietti: “Unesco” (Brixia Parco archeologico e Museo di Santa Giulia), “Pinacoteca Tosio Martinengo“. Il 29 gennaio sarà inaugurato il nuovo Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, che sarà incluso nel biglietto “Musei del castello” insieme al Museo delle Armi Luigi Marzoli.

Museo di Santa Giulia, Brescia

Le tariffe sono aggiornate per adeguarsi al mercato e includono riduzioni per over 65 e under 26. Inoltre viene introdotto il biglietto Brescia Museum Pass che permette l’accesso a tutti i siti con un prezzo speciale. Le famiglie numerose potranno beneficiare di gratuità di accesso a partire dal secondo figlio pagante. Maggiori informazioni sui prezzi aggiornati sono disponibili sul sito della Fondazione Brescia Musei.

Il biglietto Unesco e il Museum Pass richiedono la prenotazione obbligatoria. Tutti i biglietti comprendono l’uso gratuito dell’App EasyGuide in italiano e inglese, e i minori di 13 anni hanno diritto all’uso dell’App gioco museale Geronimo Stilton Brescia Musei Adventure.

FONTI

Capitale della cultura