Brian Eno x Trentino

Il compositore e artista visivo Brian Eno ritorna con due suggestive installazioni multimediali dedicate alla città di Trento. Inaugurate il 19 agosto, le opere sono state appositamente pensate per dialogare con due spazi storici del Trentino: il Castello del Buonconsiglio e il Castel Beseno.

I “paesaggi sonori” di Brian Eno

Brian Eno promuove un’idea di arte in quanto forma espressiva capace di entrare in stretta relazione con l’ambiente e soprattutto con lo spettatore. Attraverso display e diffusori acustici in grado di fondere musica e arte figurativa, punta a creare dei veri e propri “paesaggi sonori”. Si tratta di ambienti immersivi e avvolgenti fatti di forme, luci e musica in cui perdersi e prendersi del tempo per sé stessi, prestando “attenzione con lentezza” al nostro mondo interiore.

Unico è poi il fatto che nelle sue opere ogni elemento cambia casualmente. Eno ha infatti deciso di inserire un elemento di randomicità nell’evoluzione delle immagini e dei suoni di cui egli stesso non è partecipe. Come metafora di vita, dichiara un vero e proprio atto di abbandono verso questo mutamento casuale, di cui neanche il compositore stesso può prevedere lo sviluppo.

Si pensa spesso agli artisti come a degli architetti, che hanno una visione e la mettono in pratica. Io non lavoro così, […] non voglio sapere prima quello che accadrà

Brian Eno

77 Million Paintings for Beseno

Le mura Est di Castel Beseno sono state scelte come tela per proiettare le infinite combinazioni visive della già celebre opera “77 Million Paintings”. Si tratta di un’installazione audiovisiva definibile come “musica visuale” in cui vediamo sovrapporsi in ordine puramente casuale i layer di 400 dipinti realizzati da Brian Eno. Sfruttando un software apposito, è possibile generare 77 milioni possibili combinazioni tra le diverse forme, colori e suoni riprodotti, senza mai ripetersi. Questo spettacolo sarà proposto ogni venerdì e sabato sera tra il 19 agosto e 10 settembre, sotto il cielo stellato.

Castel Beseno

Audio Installation for Buonconsiglio

Al Castello del Buonconsiglio Brian Eno ha deciso invece di realizzare un’installazione site-specific unicamente sonora e intitolata “Audio Installation for Buonconsiglio”. Nei punti principali del percorso sarà possibile ascoltare quotidianamente delle opere di musica generativa pensate appositamente per entrare in dialogo con l’ambiente circostante e con il percorso espositivo. Questo dinamico flusso di suoni accompagna così il turista durante la visita, offrendo un’esperienza di ascolto unica e immersiva.

Centro Santa Chiara

Arte.it