Rinascimento in bottega: Perugino a Palazzo della Penna

ritratto
Perugino “Ritratto di Francesco delle Opere” 1494. Credits Wikipedia

Dal 29 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024, il Museo civico di Palazzo della Penna di Perugia ospita una mostra dedicata al Perugino, in occasione del quinto centenario della morte del pittore.

La mostra, intitolata “Rinascimento in bottega: Perugino tra i grandi della storia”, è curata da Vittoria Garibaldi e Francesco Federico Mancini, con la collaborazione scientifica di Maria Rita Silvestrelli. L’esposizione è organizzata dal Comune di Perugia con il patrocinio della Regione Umbria e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Perugino tra i suoi allievi

Il Perugino fu uno dei più celebri pittori del Rinascimento italiano, apprezzato da papi e principi, e maestro di artisti come Raffaello, Pinturicchio e il Signorelli. La sua bottega fu una delle più attive e influenti del suo tempo, capace di produrre opere di alta qualità per committenti prestigiosi.

L’esposizione presenta circa quaranta opere provenienti dalle collezioni pubbliche e private, testimonianze della vita e dell’arte del maestro e dei suoi allievi.

Si possono ammirare alcuni dei capolavori del Perugino, come la “Madonna col Bambino tra i santi Giovanni Battista e Sebastiano”, il “Ritratto di Francesco delle Opere” e la “Pietà”. Questi vengono accompagnati a dipinti di altri artisti legati alla sua bottega, come il Pinturicchio, il Signorelli, e il Maestro dell’Annunciazione di Fano.

La mostra si propone di raccontare una storia per immagini, ponendo in evidenza le capacità operative degli artisti in bottega e il loro rapporto con il reale. Da qui il Perugino emerge come una figura complessa e contraddittoria, dotato di un carattere difficile ma all’occorrenza accomodante, che non gli impedì di essere l’inventore del sacro in pittura. Le opere esposte infatti non parlano solo della bottega del maestro ma permettono un’indagine sul suo stile pittorico caratterizzato dalla luminosità dei colori e dalla serenità delle composizioni. Importanti sono anche gli approfondimenti in mostra sulla ritrattistica di Perugino, i paesaggi e le sue innovazioni tecniche.

Informazioni per la visita

Dal 29 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024

LUOGO: Perugia, Museo Civico di Palazzo della Penna

ORARI: Da agosto a dicembre: settembre e ottobre da martedì a domenica 10,00/19,00; novembre e dicembre da martedì a domenica 10,00/18,00. Fino al 31 luglio: da martedì a domenica 14.00-17.00.  Lunedì chiuso.

BIGLIETTI: intero 6 euro, ridotto A 3 euro, ridotto B 2 euro

E-MAIL: palazzodellapenna@munus.com

SITO UFFICIALE: http://turismo.comune.perugia.it/poi/museo-civico-di-palazzo-della-penna

Fonti:

Turismo Comune di Perugia