“Pasolini: il lungo addio” per i 100 anni dalla nascita

Foto di Pier Paolo Pasolini per 'Pasolini: il lungo addio' al MAXXI di Roma
Pier Paolo Pasolini al ‘monte dei cocci’, Roma (1960)

Si conclude venerdì 27 maggio 2022 il ciclo di incontri dedicati alla figura di Pier Paolo Pasolini, ideati da Walter Siti, che avranno luogo al MAXXI di Roma.

“Pasolini: il lungo addio”

E’ in occasione del centenario dalla nascita del grande intellettuale che il MAXXI ha organizzato tre appuntamenti dal titolo ‘Pasolini: il lungo addio’, iniziati lo scorso marzo.

Gli incontri sono un’opportunità per approfondire la figura di Pasolini, attraverso il dialogo del curatore, Walter Siti, con diversi ospiti, per indagare ciò che è rimasto e ancora vive di quest’importante figura del Novecento. Spesso visto come una figura controversa, ci offre tuttavia delle chiavi interpretative della realtà che nessun altro è stato in grado di darci.

Il primo incontro, dal titolo ‘La letteratura’, ha esplorato la figura di Pasolini come poeta, narratore e saggista. Il secondo incontro, ‘La realtà’, era dedicato al fantasma della realtà che Pasolini ha inseguito per tutta la vita e che lo ha spinto a fare cinema. L’ultimo, ‘La storia (e la cronaca)’, verte infine sul suo ruolo di osservatore delle trasformazioni sociali e delle instabilità politiche nel nostro Paese.

La mostra 'Tutto è santo' di Pier Paolo Pasolini al MAXXI di Roma
Manifesto della mostra “Tutto è santo” al MAXXI

Gli appuntamenti anticipano il grande progetto espositivo dedicato sempre alla figura di Pier Paolo Pasolini, in attesa dell’inaugurazione della mostra “Tutto è santo” che aprirà il prossimo 15 novembre 2022.

Ogni incontro è poi arricchito dalla lettura di alcuni dei passi più celebri tra le opere dell’autore e dall’ascolto di un frammento del podcast Perchè Pasolini?. Quest’ultimo è prodotto da Chora Media per l’Archivio Luce, entrambi partner dell’iniziativa insieme a Rizzoli, con la quale Siti ha pubblicato il frutto dei suoi studi su questo personaggio.

Per partecipare è necessario possedere la tessera MyMAXXI e prenotarsi direttamente sul sito oppure scrivendo una mail per assicurarsi un posto. L’incontro ha inizio alle 18.30 e si svolge nell’Auditorium del museo.

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Artribune